Volontari raccolgono i rifiuti nelle marine di Ugento: tutte le date delle giornate ecologiche

789

Ugento – Nuovi appuntamenti in calendario per le giornate ecologiche organizzate dall’associazione “Amanti della natura”, presieduta da Francesco Cino: ufficializzato il calendario con le date di settembre, ottobre e novembre.

Si parte domenica 20 settembre con il “Mozziconday”, una giornata dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta: il ritrovo è fissato alle ore 8,30 a Torre San Giovanni, davanti al bar Martinucci sul corso. A tutti coloro che volessero partecipare si richiede di presentarsi muniti di mascherina, guanti e un sacchetto.

Le altre date

Problema molto serio, quello delle cicche abbandonate sulle spiagge – spiega il presidente Cino. – Lo si può notare soprattutto dopo le mareggiate, quando i mozziconi vengono portati in superficie e, se non rimossi, rischiano di finire in mare. Per questo non si può più aspettare, occorre intervenire subito e tutti insieme”.

Sabato 26 settembre ci si sposta invece a Torre Mozza, con ritrovo vicino alla chiesa per raccogliere i rifiuti abbandonati in zona Bacino Fontanelle. A ottobre altri due appuntamenti: l’11 a Lido Marini, con partenza dal parcheggio in direzione Punta del Macolone; e il 25 ritrovo al Martinucci di località Fontanelle a Torre San Giovanni per una pulizia nei pressi di lido Pineta.

A novembre volontari all’opera l’8 a Torre Mozza (ritrovo vicino la chiesa) e il 22 a Lido Marini (ritrovo al Bar Marini). Tutti gli incontri sono con partenza alle ore 8,30.