Uno strumento di ultima generazione in aiuto di bambini malati: iniziativa di Farmacie Uniclub per l’ospedale di Tricase

2456

Tricase – Sarà presentata giovedì 20 febbraio  “Un Sorriso Dritto al Cuore®”, iniziativa  di sensibilizzazione alla solidarietà promossa da Farmacie Uniclub, in favore dell’Unità pediatrica dell’ospedale Cardinale Panico di Tricase. L’incontro si terrà a Maglie, alle 10.30, presso la sede centrale di farmacie Uniclub, in via  G. Romano, alla presenza dei dirigenti dell’Unione sportiva Lecce e del direttivo del Rotary club Tricase – Capo di Leuca, sostenitori del progetto.

Vi parteciperanno:  Vincenzo Cosi, presidente Farmacie UniClub;  Enrico Rosati, pediatra-neonatologo e cardiologo, direttore dell’Unità operativa complessa Pediatria-Utin del “Cardinale panico” di Tricase; Luigia Morciano, pediatra e genetista responsabile malattie rare del medesimo ospedale e presidente del Rotary club Tricase – Capo di Leuca. Saranno presenti anche  Dario e Silvia Carofalo, del Cda dell’Us Lecce e Andrea Micati, responsabile Marketing Us Lecce, che porteranno i saluti della squadra. È prevista, inoltre, la partecipazione  di alcuni genitori di bambini cardiopatici.

Interessata l’Unità di Pediatria

La solidarietà verso i bambini dell’Unità pediatrica dell’ospedale di Tricase si concretizza in un dono importante: un Holter cardiaco-pressorio,  un software di nuova generazione in grado di memorizzare i dati senza l’ausilio di supporti rimovibili particolarmente adatto a registrazioni su bambini di peso inferiore ai 10 kg, utilizzabile a partire dai primi anni di vita grazie alla dotazione di appositi bracciali pediatrici.

Si tratta – per comprendere fino in fondo la scelta – di uno strumento indispensabile  la cui assenza negli ospedali del Salento ha costretto finora i piccoli pazienti  a fare riferimento all’ospedale pediatrico di Bari.

Le iniziative di Farmacie Uniclub

Farmacie UniClub è un network giovane e dinamico che rappresenta migliaia di farmacisti in tutta Italia che dedicano impegno e professionalità alla cura della salute e del benessere dei propri clienti/pazienti con l’obiettivo di prendersi cura delle persone oltre che delle loro esigenze e offrire loro la migliore esperienza possibile in farmacia. Le Farmacie UniClub sono impegnate  in diverse iniziative solidali come, ad esempio, il sostegno a Fondazione Telethon, per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Importante anche l’attività svolta dal network in campo internazionale con l’apertura di pozzi in Africa, grazie all’associazione Icio Progetto Acqua e le adozioni a distanza con “Save the Children”.