Torre San Giovanni (Ugento): iniziata la nascita delle tartarughine sulla spiaggia del Victor Village – IL VIDEO

1536

Torre San Giovanni (Ugento) – È il momento di una nuova schiusa di Caretta Caretta: questa volta tocca al nido sulla spiaggia del Victor Village, a Torre San Giovanni, dove lo scorso 17 luglio sono state deposte 134 uova sul bagnasciuga.

La schiusa, ancora in corso, è iniziata nella notte del 10 settembre, con 28 tartarughine che hanno già preso il mare. A presidiare il nido ci sono gli operatori del Centro recupero tartarughe marine di Calimera (Crtm) diretto da Piero Carlino.

Nido spostato in sicurezza

Come si legge sulla pagina Facebook del Crtm, per evitare che eventuali mareggiate o il semplice innalzamento del livello del mare potessero inondare il nido e danneggiare le uova ivi deposte, gli operatori avevano provveduto nei giorni scorsi ad arretrare il nido rispetto al bagnasciuga, in posizione sicura.

La traslocazione di un nido è un’operazione estremamente delicata – spiegano dal Crtm – che se non effettuata correttamente può incidere negativamente sullo sviluppo degli embrioni, ma che tuttavia si rende necessaria per aumentare la probabilità di successo di una nidificazione”.

Ciò che induce la femmina a selezionare un sito non idoneo per la nidificazione – proseguono dal Centro – sono spesso impedimenti o disturbi di origine antropica, come ad esempio un lettino da spiaggia che ostacola la risalita, un’eccessiva illuminazione o la presenza umana”.