Taurisano, “Pizzicati si nasce”: Mattia Ciullo e il suo gruppo in concerto per presentare il primo cd

2394

Taurisano – La pizzica fra tradizione e innovazione sul palco dell’anfiteatro comunale: a esibirsi nella serata di venerdì 28 giugno, alle ore 21, sarà il giovane cantante Mattia Ciullo, insieme al suo gruppo. Il concerto sarà l’occasione per presentare il primo cd dell’ensemble, dal titolo “Pizzicati se nasce”.

Il gruppo. Nato nel 2018, il “Mattia Ciullo ensemble” ha già alle spalle esperienze importanti, fra cui il secondo posto conquistato lo scorso anno al Premio Luigi Stifani, dedicato ad artisti che operano nel campo della musica popolare salentina. Insieme al giovane taurisanese, del gruppo fanno parte Denis Esposito (sassofono, di Gemini), Daniele Chiave (clarinetto, di Gagliano Del Capo) e i taurisanesi Antonella Trecchi (tamburello), Vincenzo Rocca (batteria acustica), Flavio Gennaro (basso elettrico) e Genny Ciullo (ballerina).

Sul palco venerdì 28, ad accompagnare il “Mattia Ciullo ensemble” ci saranno anche i maestri di danza popolare Romolo Crudo (di Taurisano) e Maria Rimini (di Specchia), con all’attivo stage ed esibizioni in tutta Italia; e il chitarrista e polistrumentista Maurizio Pellizzari (di Lecce), di cui lo stesso Mattia Ciullo è stato allievo.

Pubblicità

Il cd “Pizzicati si nasce” è stato registrato a Taurisano e prodotto a Napoli. I brani presenti nell’album attingono al repertorio della musica popolare salentina, conservandone i testi originali, che rimangono fedeli alla tradizione, e innovando invece gli arrangiamenti musicali.

I prossimi progetti vedranno il “Mattia Ciullo ensemble” impegnato in un tour estivo nel Salento, per presentare il nuovo album. Fra le date già fissate, il concerto del 2 agosto a Taurisano per la festa patronale di Santo Stefano; e l’esibizione il 25 dello stesso mese a Santa Maria al Bagno, nell’ambito del Premio Luigi Stifani, cui il gruppo parteciperà anche quest’anno.

 

Pubblicità