Taurisano, degustazione e showcooking a base di fichi

1734

Taurisano – Un pomeriggio alla riscoperta del “fico Taurisano”, dove i sapori locali fanno rima con biodiversità e tradizioni: l’appuntamento è per domenica 13 ottobre, alle ore 18,30 in piazzetta del Palazzo vecchio (nei pressi del monumento dedicato a Giulio Cesare Vanini).

Il programma 

Rocco Stefano Rizzello

L’iniziativa, organizzata dall’Info point cittadino, prevede la degustazione di questa particolare varietà di fico, che sarà anche protagonista di uno showcooking a cura dello chef Matteo Manco. L’evento è realizzato in collaborazione con Caffè Italia.

Interverrà inoltre il biologo Rocco Stefano Rizzello, che illustrerà proprietà nutritive e caratteristiche della varietà “fico Taurisano”.

Pubblicità

La tradizione del fico a Taurisano

Conosciuto come “merenda dei poveri”, il fico è al centro dell’alimentazione contadina del Salento, oltre che un simbolo della cultura e dell’immaginario di questa parte d’Italia.

A Taurisano, in particolare, il consumo di questo frutto era molto diffuso: non a caso ancora oggi i taurisanesi vengono soprannominati “mancia culummi” (cioè, mangia fichi).

Pubblicità