Spongano, Ferdinando Scavran presenta “Un sorso d’aceto e un caffè scorretto”

620
Ferdinando Scavran

Spongano – Il libro “Un sorso d’aceto e un caffè scorretto”, di Josè Dalì (figlio del maestro del surrealismo Salvador Dalì) e Ferdinando Scavran, è al centro del quinto appuntamento di “Incontri”, la rassegna culturale promossa dall’Amministrazione comunale con obiettivo di “promuovere e incentivare la lettura, ed ogni forma artistico letteraria, per tutte le fasce d’età, condividendo momenti di riflessione e di dibattito”. La presentazione, con la presenza di Scavran, si terrà venerdì 15 marzo alle ore 18.45, presso il Centro di aggregazione giovanile (in via Pio XII).

Il romanzo, edito da Giuseppe Laterza, è ambientato negli anni Sessanta e racconta la storia di Manlio Bini, che decide di abbandonare il prestigioso lavoro di responsabile in un’azienda per avventurarsi nel mondo del cinema, suo grande amore da sempre. La scelta non sarà priva di compromessi e di squallide storie, che gli procureranno in breve la notorietà che cercava. Il romanzo dà spazio anche all’amore, sentimento destinato a travolgere la vita dei protagonisti.

L’autore. Ferdinando Scavran, di San Cassiano (nel 2012 candidato a primo cittadino contro l’attuale Sindaco Gabriele Petracca), è sociologo, studioso di storia, religione e cultura greca. Con “Un sorso d’aceto e un caffè scorretto” è al suo decimo romanzo, che a differenza dei precedenti non è ambientato in Grecia. Il suo percorso letterario, iniziato nel giugno 1988 con “Io guerriero di Sparta”, tradotto in lingua greca, è costellato da numerosi riconoscimenti, tra i quali il “Minerva d’oro” a Belgirate 1983, il “Premio letterario Accademia della Nike 2014” e il “Premio Lupiae eccellenze salentine 2015”. Tra i romanzi di cui è autore figurano: “E gli Dei mi chiesero di tornare” (Artebaria edizioni, 2010); “Senza Rumore” (Lupo editore, 2013); “Le ali della follia” (Lupo editore, 2014); “La seconda vita” (Edizioni Giuseppe Laterza, 2016); “Il mare sopra il cielo” (Edizioni De Ferrari, 2017). I suoi romanzi sono stati presentati, oltre che in Italia, a Parigi nel 2014 e 2015, in Grecia, a Ioannina, Salonicco e Larisa nel 2013, 2014 e 2015.

Pubblicità
Pubblicità