Scuole, aziende e parrocchie: prosegue a Galatone la visita pastorale di mons. Fernando Filograna

547

Galatone – Prosegue la visita pastorale a Galatone  del vescovo Fernando Filograna, giunto in città il 16 gennaio per avviare il suo primo ciclo di incontri di conoscenza del territorio proprio a ridosso delle festività in onore del patrono San Sebastiano.

Agenda del numero uno della Diocesi già folta nella prima giornata di giovedì 16, con Filograna che, oltre agli impegni legati alle liturgie, nella mattina ha incontrato gli studenti dell’istituto “Enrico Medi” e alcuni ammalati, oltre alla benedizione presso il cimitero del pomeriggio, la visita presso le case popolari di via San Luca e l’inizio ufficiale del programma di incontri nella Matrice e la presentazione della comunità.

Il programma

Rione San Luca protagonista nella giornata di venerdì 17, con il vescovo impegnato nel pomeriggio con i ragazzi e le famiglie del centro amigoniano, la messa presso la chiesa dedicata all’Addolorata e il primo incontro con le commissioni pastorali, sempre nel centro amigoniano.

Sabato mattina in programma la visita presso le realtà artigianali e industriali della città, mentre nel pomeriggio spazio all’incontro con gli scout e alla celebrazione delle Cresime, sempre nella parrocchia retta da don Agostino Lezzi.

La processione per il patrono

Nella mattinata di domenica 19, invece, Filograna incontrerà i ragazzi di catechismo e Acr e nel rione Fulcignano presenzierà alla piantumazione simbolica di un albero (alle ore 11 di fronte alla scuola elementare di via Tunisi). Nel pomeriggio l’incontro con la confraternita di San Sebastiano e la messa, con Filograna che prenderà parte alla processione in onore del santo, festeggiato il 20 gennaio.

Nelle prossime settimane Filograna visiterà anche le altre tre parrocchie della città: dal 23 al 26 la parrocchia “San Francesco”, dal 30 gennaio al 2 febbraio la “Sacro Cuore di Gesù”, dal 6 al 9 febbraio la “Santi Medici Cosma e Damiano”.