Scuola, l’Iiss “Giannelli” garantisce un’offerta formativa a 360° nelle sedi di Parabita, Gallipoli, Casarano e Alezio

638

Parabita – Malgrado l’emergenza Covid abbia stravolto la vita di tutti, studenti in prima fila, l’Istituto d’istruzione superiore “Enrico Giannelli” non perde il contatto con la realtà che lo circonda: anzi, rilancia puntando sulla condivisione dell’esperienza didattica.

Protagonisti gli stessi studenti che, giovedì 21 gennaio dalle 16 alle 18, incontrano i colleghi delle secondarie di primo grado, alle prese con le iscrizioni al nuovo ciclo di studi, per raccontare la scuola dal loro punto di vista. L’appuntamento si rinnova sulla piattaforma “meet” (basta cliccare sul link: https://meet.google.com/fhw-enau-zxo) per rinnovare il piacere della condivisione.

Superati i 60 anni di formazione

Quello appena concluso è stato l’anno delle 60 candeline per l’Istituto superiore diretto da Cosimo Preite, una realtà ormai consolidata nel panorama scolastico salentino, preciso punto di riferimento per l’istruzione artistica grazie ai tanti indirizzi offerti dalla sede centrale di Parabita e da quelle decentrate di Gallipoli, Casarano e Alezio. L’inaugurazione risale al 1960 presso l’edificio di via Fiume: nel corso degli anni il liceo ha poi ampliato notevolmente la propria offerta vedendo crescere di pari passo il numero degli iscritti potendo contare, da ultimo, anche sull’indirizzo musicale inaugurato a Casarano nell’ottobre del 2014. Risale allo scorso settembre, ad avvio di anno scolastico, la visita del presidente della Regione Michele Emiliano e dell’assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco.

L’offerta formativa

Emiliano al Giannelli di Parabita

L’offerta formativa comprende oltre a tutti gli indirizzi del Liceo Artistico anche il Liceo Musicale e Coreutico, l’Istituto Professionale con il Made il Italy ed i Servizi culturali e per lo spettacolo. «L’Istituto – fanno sapere dalla scuola – si pone, nel sud Salento, quale punto di riferimento per l’istruzione artistica, nel senso più ampio del termine, comprendendo oltre a tutti gli indirizzi del Liceo Artistico, anche il Liceo Musicale e Coreutico, l’Istituto Professionale con il Made il Italy ed i Servizi culturali e per lo spettacolo. L’Istruzione Professionale include servizi per la sanità e l’assistenza sociale, socio-sanitari, ottico, odontotecnico, apparati, impianti e servizi civili ed industriali, manutenzione ed assistenza tecnica, produzioni tessili-sartoriali, pesca commerciale. L’Istruzione Tecnica annovera chimica, materiali e biotecnologie, meccanica e meccatronica».

Malgrado l’emergenza Covid, l’Iiss “Giannelli” non rinuncia alle visite “in presenza” chiedendo però a tutti di prenotare telefonicamente ai numeri 338/3219038 e 0833593021 al fine di poter garantire la massima sicurezza per tutti.

L’invito del Dirigente scolastico

Cosimo Preite

«Volendo fortemente ricevervi in presenza – ha scritto in una circolare il dirigente rivolto ai genitori degli studenti di terza media alle prese con le iscrizioni –  cercheremo di organizzare l’incontro presso le nostre sedi, nel rispetto di tutte le norme vigenti in contrasto alla pandemia. Non vogliamo mancare all’appuntamento annuale con l’Open day ritenendolo un momento significativo in occasione dell’imminente iscrizione dei vostri figli alle classi prime della scuola secondaria di II grado. Ogni cambiamento genera curiosità, ma talvolta anche paure e ansie, ed e per questo che vi offriamo collaborazione e sostegno al fine di guidarvi serenamente in questa scelta e accompagnare i vostri figli nella loro crescita».

Gli uffici di segreteria restano a disposizione, in tutte le sedi per ogni esigenza informativa e di accesso al portale per le iscrizioni tutti i giorni dalle 11 alle 13, martedì, giovedì e sabato pomeriggio dalle 15 alle 18.

“Giannelli” a 360° con il Virtual Tour 

Dal virtuale alla realtà, la scoperta del “Giannelli” passa anche attraverso il “Virtual Tour” progettato dagli studenti, dalle studentesse e dai docenti dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale. «Il tour ci condurrà a conoscere il cuore pulsante dell’Istituto ovvero i suoi numerosi Laboratori, ateliers dell’arte dove convivono insieme Musica, Arte e Danza in un connubio che fa di questa scuola un luogo stimolante e sereno, nel quale poter accrescere il proprio talento artistico, musicale, culturale e professionale», fanno sapere dal “Giannelli” (per la visione a 360° si consiglia l’uso dell’app Youtube e l’uso del Visore per la visione 3D).
La sede del Giannelli a Gallipoli
L’istituto Tecnico e Professionale di Gallipoli apre le sue porte a quanti volessero conoscere la sede e l’offerta formativa. Su prenotazione telefonando al numero 338/3219038 o compilando il form: https://forms.gle/T7HWca1EpmVsPCPq9
Intanto si può approfittare di una visita virtuale cliccando sul link:

Un Istituto d’istruzione superiore “stimolante ed eclettico”, che con i suoi diversi percorsi risponde ai bisogni ed alle attese dei giovani, ponendosi come contesto educativo privilegiato, luogo di valorizzazione dei talenti e di promozione dell’inclusione.

(articolo redazionale)