Sanremo fa rima con Salento: i nomi sul palco e dietro le quinte del Festival

990

Lecce – Anche quest’anno, il Festival della canzone italiana ha portato a Sanremo un nutrito gruppo di salentini, tra cantanti, musicisti e addetti ai lavori. Primi fra tutti i Boomdabash in gara fra i 24 big in gara. “Per un milione” è il testo portato in gara da Blazon (Angelo Cisternino), Ketra (Fabio Clemente), Payà (Paolo Pagano) e Biggie Bash (Angelo Rogoli) con l’obiettivo di avere la stessa fortuna avuta con “Non ti dico no”, il tormentone dell’ultima estate con la partecipazione di Loredana Bertè.

Giovedì, a calcare il prestigioso palco del teatro Ariston come ospite sarà Alessandra Amoroso. La cantante salentina festeggia i primi dieci anni di carriera ricchi di successo e si prepara per un grande tour in giro per l’Italia. Tra gli ospiti, nella serata del venerdì (quella dedicata ai famosi “duetti) ci sarà anche il violinista Alessandro Quarta, una delle eccellenze della musica italiana nel mondo. Sarà lui ad accompagnare il trio de “Il Volo” con il brano “Musica che resta”. Confermata anche la partecipazione nell’orchestra di colonne portanti della sezione ed il percussionista nato a Galatina Alessandro Monteduro, quest’ultimo membro storico dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. È stata scritta nel Salento, invece, la canzone di Irama, luogo prediletto dell’artista per comporre i sui testi, che è in gara a Sanremo 2019 con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, uno dei testi più duri di questa edizione.

Tra gli addetti ai lavori come management, per conto della Sony Musica, invece, c’è Gianluca Guido, originario di Collepasso, ma da anni residente a Milano. Radio 2 è la radio ufficiale Rai del Festival di Sanremo ed una dello conduttrici di punta è proprio Andrea Delogu che ogni anno passa le sue vacanze a Tuglie, paese di origine della nonna e della madre. Volto anche di Rai 2, la conduttrice è impegnata a raccontare il festival sul trak della radio, a due passi dal Teatro Ariston, con interviste e commenti a caldo da parte dei conduttori, degli ospiti e dei cantanti in gara.

Pubblicità
Pubblicità