“Sannicola mitologica” da visitare insieme all’associazione Ayni di Cutrofiano

804
San Salvatore

Sannicola – Appuntamento con la storia domenica 20 ottobre alle 15 con “Sannicola mitologica”, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale e circolo olistico Ayni di Cutrofiano, presieduto da Alfonso Capozzi, in collaborazione con l’associazione “Il Salento che vorrei”.

«Ogni domenica il circolo Ayni – spiegano gli organizzatori – organizza passeggiate culturali a conoscere i borghi del nostro Salento. Le passeggiate si svolgono sempre a piedi, stavolta invece abbiamo voluto far conoscere alcuni luoghi importanti del territorio di Sannicola e ci sposteremo tra un luogo e l’altro ognuno con la propria macchina. Ringraziamo il Comune di Sannicola per la disponibilità ed Andrea Vaglio che ci accompagnerà e ci aprirà lo scrigno prezioso della chiesa bizantina di San Mauro».

I posti da visitare

Appuntamento, dunque, alle 15 nella piazza principale della frazione San Simone per scoprire il piccolo centro storico con la chiesa dedicata a San Simone e la torre cinquecentesca. Poi ci si sposterà, ognuno con la propria auto, nel giardino di Villa Vetromile-Starace, oggi Villa Excelsa, dove si scopriranno alcune piante rare presenti nel giardino ed alcune stanze della villa di campagna della famiglia del gerarca fascista Achille Starace. Si raggiungeranno, infine, la  chiesa bizantina di San Salvatore e l’abbazia di San Mauro.