Sannicola, è “Festa dei piccoli lettori” con Verbamanent

2284
maddalena castegnaro a scuola 2015
Sulla destra, Maddalena Castagnaro in una classe della Primaria. In basso Don Salvatore Leopizzi, che presenterà l’enciclica di Papa Francesco

DON SALVATORE LEOPIZZISANNICOLA. Appuntamento dal 24 al 26 settembre con l’associazione Presìdi del libro Verbamanent per la “Festa dei lettori”, promossa dalla Regione Puglia. Il tema della festa di quest’anno è “Parole sacre”.
“La carta della felicità”, il laboratorio di giovedì 24 settembre, a cura della responsabile di Verbamanet Maddalena Castagnaro, vede le prime classi della scuola Primaria di Sannicola impegnate nella costruzione di un totem di disegni e di parole con cartoncini e post-it. L’iniziativa verrà riproposta sabato 26 presso la Secondaria di Alezio (le due scuole fanno parte dello stesso istituto comprensivo diretto da Sabrina Stifanelli). Seguirà il laboratorio musicale “Girotondo intorno al mondo” di Sergio Endrigo. Poi alle 20 presso il centro culturale di via Oberdan ci sarà “Laudato sii, cantico di frate sole” con  lettura di Renato Grilli e presentazione dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco a cura di don  Salvatore Leopizzi (di Gallipoli), già parroco di Sannicola. Letture da Francesco d’Assisi, l’Evangelista Matteo, Papa Francesco, Enzo Bianchi, Carlo Petrini, David Orr, Alano di Lilla, Mariangela Gualtieri, Edmond Jabès, Allen Ginsberg, a cura di Renato Grilli con musiche scelte da Enrico Rapinese.

Il 25 settembre nella Primaria di Sannicola, con le classi quinte, ci sarà “Viaggiando nel canto degli alberi sacri” con  Edoardo Taori e Federica Zizzari e in piazza della Repubblica “Per te albero: abbracci di parole”. Il Presidio sarà anche  in due mostre in Piemonte, a Vercelli e Torino a breve.