20

Sannicola-Chiesanuova – Alla fine ne sono rimaste solo due. Due caremme a tenere alta la bandiera di una tradizione che, purtroppo, in paese sembra andare perdendosi.

I due fantocci sono la “Caremma a Rio” sul tema dei cambiamenti climatici, realizzata da Adriano Donadei e Anna Toma su via San Simone; e la “Caremma tradizionale”, realizzata dai giovani e giovanissimi dell’azione cattolica di Chiesanuova e posizionata sul piazzale antistante la chiesa dell’Immacolata.

Pubblicità

Pochi anni fa le Caremme si contavano a decine in tutto il paese e si teneva perfino un concorso organizzato dal Comune e dal Servizio civile, ma la tradizione si è andata perdendo nel corso del tempo.

Caccia al tesoro pasquale. A Chiesanuova i giovanissimi dell’Azione cattolica organizzano per il giorno di Pasqua, a partire dalle ore 16, la “Caccia all’uovo”: si tratta di una caccia al tesoro in piazza Giovanni XXIII, accanto alla chiesa dell’Immacolata. In palio premi per tutti i partecipanti. A conclusione del gioco ci sarà il tradizionale incendio della caremma.

Pubblicità

Commenta la notizia!