Racale, nuovo premio internazionale per il prof. Daniele Manni. Con il plauso del ministro Azzolina

1602
Daniele Manni

Racale – Per la prima volta c’è anche l’Italia nella lista dei docenti premiati al Global Teacher Award, premio internazionale dedicato agli insegnanti e alle loro innovative metodologie di insegnamento. A entrare nella prestigiosa classifica è stato il prof. Daniele Manni (originario di Racale), docente di imprenditorialità e informatica all’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce.

Manni (e il suo istituto) non è nuovo a riconoscimenti di questo genere: nel 2015 fu tra i 50 finalisti alla prima edizione del “Nobel” per l’insegnamento, il Global Teacher Prize; nel 2017 conquistò la finale dell’Italian Teacher Prize; nel 2018 fra i 12 finalisti agli Ecie Awards; ancora, nel 2019 si è piazzato tra i Changeleader di AshokaChangemaker Schools e, lo scorso mese, è stato terzo agli Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards.

La consegna del premio in India

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina così ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Sono orgogliosa di informarvi che il prof. Daniele Manni è il primo docente italiano a vincere il prestigioso e internazionale ‘Global Teacher Award'”.

Da anni al ‘Galilei-Costa-Scarambone’ – prosegue il ministro – le studentesse e gli studenti vengono aiutati a ideare micro e piccole imprese innovative che lanciano sul mercato nuovi prodotti e servizi”. La cerimonia di consegna del riconoscimento al prof. Manni è prevista il prossimo 22 novembre in India.

Mattia Chetta