Primo maggio in musica con il video-concerto dei ragazzi del Comprensivo di Alliste, Felline e Melissano

2018

Alliste-Felline-Melissano – Buon 1° maggio in musica, sulle note dell’Inno d’Italia e dell’Inno alla Gioia di Beethoven: ad augurarlo sono i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Alliste, Felline e Melissano, protagonisti di un singolare concerto che, visto l’isolamento forzato di questo periodo, viaggia in un video sul web. 

L’orchestra che si ritrova a distanza in questo concerto virtuale è composta da 56 giovanissimi studenti, di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Direttore e organizzatore del concerto è il maestro di flauto Antonio Pepe (di Salve). Insieme a lui, a seguire i ragazzi sono stati i docenti Luigi Tornesello (di Parabita), Giovanni Rota (di Monopoli), Miriam Caputo e la Junior Band (di Melissano), Antonio Frascerra (di Galatone) e Simone Conte (di Alliste). L’editing audio e video è curato dal prof. Luigi Tornesello.

I protagonisti del video

Tutti uniti, a distanza, dalla musica

Nutrito il gruppo dei giovani musicisti che compaiono nel video, esibendosi ognuno dalle proprie case. Per il flauto traverso ci sono Marco Nuzzo, Michele Troisi, Giuseppe Gravili, Lorenzo Russo, Filippo Manni, Giorgio Rizzo, Martina Manni, Emanuele Vellotti, Andrea Vitale, Daniel Coronese, Anastasia Liviello, Sara Portaccio, Michele Gorga, Jacopo Manni e Luca Portaccio. Per il violino Francesco Trianni, Francesco Cavalera, Salvatore Blandini, Matteo Pindinello, Andrea De Florio, Mirko Fersini, Eleonora Fabbiano, Benedetta Lombardo, Marco Corsano.

Per la chitarra Carlo Surano, Matteo Manni, Maria Adamo, Tommaso Mastroleo, Davide Gaetani, Eugenio Lombardo, Aurora Cazzato, Annalisa Pisino, Alessio Manco, Michela Pia Esposito, Aurora Milelli, Cristian Cojocaru, Filippo Protopapa, Marco Corbellini, Gianluca Milelli, Claudia Crespino.

Per il pianoforte Chiara De Donatis, Giorgia Marte, Manuel Mazzeo, Davide Coronese, Gabriele Ferrari, Raoul Salvati, Cristiano Marinosci, Andrea Serra, Linda Manni, Giovanni Pizzolante, Alberto Pacella, Sara Napoli, Alessandro Arcano, Ginevra Coletta, Marco Maruccia.

Festa degli aquiloni il 9 maggio

Filomena Giannelli

Così commenta la dirigente del Comprensivo Filomena Giannelli: “Sono loro i futuri lavoratori di domani, a loro va tutto il nostro plauso. Loro che non hanno mai mollato, che si sono adattati a tutti questi cambiamenti diventando luce e speranza di tutti noi. A loro, che non si sono persi nei labirinti della rete e che sono rimasti attaccati ai loro docenti, che con tanta fatica e dedizione si sono dedicati al delicato compito dell’insegnamento”. 

Il Comprensivo lancia poi un’altra iniziativa, la festa degli aquiloni: l’appuntamento è per il 9 maggio, sempre senza assembramenti. Ciascuno dalle proprie case potrà far volare un aquilone, nel giorno in cui ricorre la festa dell’Europa.