Operazione “salvataggio” al largo di Leuca per un delfino rimasto impigliato nelle reti da pesca

1815

Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo) – Momento di grande commozione quello vissuto stamattina da alcuni pescatori leucani che hanno liberato un delfino rimasto impigliato nella boa di segnalamento delle reti, al largo di Santa Maria di Leuca. All’opera il peschereccio  con a bordo Vito Petracca, Mario e Antonio Margherito e Corrado Galati.

L’esemplare adulto, lungo oltre due metri, ha preso subito il largo dopo essere stato liberato. La liberazione del delfino ha richiesto diversi minuti di fatica da parte dei pescatori tanto che, nelle fasi cruciali, è stato richiesto l’aiuto dello stesso operatore impegnato a riprendere l’intervento con il cellulare. Per la liberazione definitiva è stato necessario tagliare la rete nella quale era rimasta impigliata la pinna dell’animale.

Questi mammiferi sono sempre più esposti a rischi soprattutto perchè il delfino comune si avvicina alle attrezzature da pesca per sottrarre il pesce dalle reti, causando buchi e strappi rischiando però di rimanere intrappolato.