Novità al mercato

1394
L’area mercatale di via Pertini

Alezio. Entro un anno l’attuale area-mercato di via Pertini potrà cambiare completamente aspetto. In seguito alla predisposizione di un progetto dell’ufficio Tecnico comunale riguardante opere di urbanizzazione primaria e secondaria in zona Peep, Alezio ha ottenuto un finanziamento di 400mila euro (il massimo possibile) dalla Regione Puglia, (ai quali se ne aggiungeranno altri 100mila di cofinanziamento comunale), in una graduatoria regionale che la vede al quinto posto tra i Comuni della provincia.

Il progetto prevede, in una prima area, la realizzazione di parcheggi con copertura fotovoltaica (per l’illuminazione della zona), di una vasca di accumulo di acqua piovana (per l’irrigazione del verde circostante), di marciapiedi e vari accorgimenti per risolvere i problemi di allagamento che si verificano periodicamente nell’area. In una seconda zona, proprio di fronte alla palazzina Iacp, verrà realizzata una piazzetta per consentire maggiore spazio alle bancarelle nei giorni di mercato, un chiosco da affidare in gestione, un’area attrezzata con tavolini per il servizio bar, orti didattici e dei bagni pubblici al posto degli attuali bagni chimici.

«In fase di progetto esecutivo potremo essere più precisi, tenendo conto che, anche se le opere ricadono in gran parte in territorio comunale, bisognerà comunque acquisire aree appartenenti a privati cittadini», afferma il sindaco Vincenzo Romano.

Circa i tempi di realizzazione, l’architetto Massimo Guerrieri, responsabile dell’ufficio Tecnico comunale, si dice fiducioso: «La Regione sta procedendo in maniera solerte per cui ritengo che potremmo concludere tutto al massimo nell’arco  di un anno».

Rocco Merenda