Gallipoli – Nuovi e inediti scenari salentini imbiancati: la seppur debole nevicata della notte scorsa ha portato i suoi fiocchi anche nei paesi del Capo di Leuca, in larga parte “risparmiati” il giorno prima. Quanto mai suggestivi alcuni scatti fotografici come quelli della basilica e del faro di Santa Maria di Leuca sotto la coltre bianca. In generale, le precipitazioni nevose più copiose si sono verificate a Lecce e nel suo hinterland così come nei paesi della Grecìa Salentina e sulla costa adriatica (Santa Cesarea Terme, Otranto e più su). Poca neve, invece, a Gallipoli: di più nei paesi più interni e collinari (quali Alezio, Sannicola, Tuglie, Neviano, Aradeo, Matino e Parabita, sino a Galatone e Nardò). La neve ha imbiancato anche le spiagge di Porto Cesareo e Lido Conchiglie.

Le previsioni Per quanto l’ultima allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale inviti ancora alla massima prudenza sino a questa sera, le ultime previsioni meteo non contemplano possibilità di altre nevicate. Resta, soprattutto su alcune strade dell’entroterra, il rischio di imbattersi in alcuni tratti ghiacciati.

Il ghiaccio che ha lastricato le strade, anche urbane, è stato il principale problema della notte appena trascorsa tanto da impedire in molti casi la raccolta dei rifiuti (che in alcuni paesi si è svolta parzialmente). Anche per quest’oggi le Ferrovie del Sud Est hanno previsto la sospensione del servizio Autolinee nelle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari, con l’eccezione della linea Lecce- Gallipoli. Soppressi anche alcuni treni: tra questi tutti quelli delle tratte Gallipoli – Casarano e  Maglie – Otranto. Limitazioni vi sono però anche nei collegamenti ferroviari tra Lecce – Novoli – Gagliano – Tricase.

Pubblicità

Scuole ok In molti comuni, intanto, i riscaldamenti nelle scuole verranno attivati già nella giornata di domenica per garantire ad alunni, docenti e personale scolastico di poter trovare un ambiente confortevole per la ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia lunedì 7 gennaio.

Pubblicità

Commenta la notizia!