Natale da sfogliare con le storie interattive dei creatori di Wonder Christmas land a Gallipoli

1808

Gallipoli – È in arrivo “Nikolaus- La leggenda del Natale”, il libro di Roberto Treglia e Alberto Greco (i creatori del villaggio di Babbo Natale a Gallipoli “Wonder Christmas land”), con la direzione artistica di Poieofolà- Costruzioni teatrali.

Il libro è un antidoto molto particolare ad un Natale che si preannuncia di limitazioni, nato con l’idea di continuare a far sognare grandi e piccini. «Da oltre dieci anni viviamo tutto l’anno anno pensando a come rendere sempre nuovo e magico il Natale ed il pensiero di non andare in scena quest’anno ci aveva svuotati», Greco.

L’idea del libro

Da qui l’idea del libro: «Ci saranno le emozioni che portiamo in scena ogni anno, ma semplicemente in un formato diverso da sfogliare, ascoltare e guardare. Sarà proprio come entrare nel nostro villaggio fatto di neve, baci e sorrisi, abitato da elfi, renne e biscotti. In attesa di riabbracciarci prestissimo, prendete in mano il nostro Natale e portatelo con voi».

Il libro “Nikolaus- la leggenda del Natale (“Vesepia” – Erga edizioni), rappresenta la prima produzione editoriale salentina interattiva dedicata al Natale e tratta una storia inedita sulla leggenda di San Nicola, raccontata in rima dall’elfo Dorobelto, attraverso musiche inedite, video animazioni, audio narrazioni, visioni in realtà aumentata e contenuti multimediali attivabili scannerizzando il QRcode presente in ogni capitolo. La narrazione è in ottonari in rima baciata. Ognuno dei nove capitoli del libro, ben distinti per argomento e temi, è composto da tre strofe di dodici versi, tutte accompagnate da tavole illustrate da Marco Ventura.

Storie che si animano seguendo l’Avvento

«Non è solo un libro, è un mondo che si schiude colmo di sensibilità. Il Natale – dice Treglia – è un modo di vivere che si concretizza con la condivisione e, in quest’anno così complicato che ci costringe ad una solitudine forzata, noi artisti abbiamo necessità di condividere col pubblico le nostre emozioni e stavolta diamo l’occasione di sognare sfogliando un libro: la cosa più bella che esista».

“Nikolaus – La leggenda del Natale” è in vendita dal 27 novembre in tutte le librerie e online su www.wonderchristmasland.it,  www.itsasmallworld.itvesepia.com (info e prenotazioni al 329.6373342). La parte interattiva della copertina e quella del primo capitolo di Nikolaus saranno attivabili da subito. Le altre storie si animeranno un capitolo per volta a partire dalle specifiche date citate nel libro, seguendo il calendario dell’Avvento nelle giornate del 1, 6, 8, 10, 13, 15, 21 e 24 dicembre.