Natale in coro all’istituto comprensivo di Matino

2274

Concerto di natale

MATINO. Si terrà il prossimo 19 dicembre il tradizionale concerto di Natale che vedrà protagonisti i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Matino. Si esibirà il Coro d’Istituto, composto dagli alunni dell’età di cinque anni della scuola dell’infanzia, dalle classi quinte della scuola primaria e dalle varie classi della scuola secondaria. Insieme a loro l’Orchestra dell’istituto “D. Alighieri” e dai ragazzi del circolo musicale “Vincenzo Papadia” diretti dal maestro Sergio Carluccio.

Il concerto rappresenta una tappa significativa anche all’interno del percorso didattico ed educativo intrapreso all’inizio dell’anno scolastico con il programma “Musical…mente”. «Il progetto -spiega  la dirigente Giovanna Marchio – è stato realizzato in continuità tra i vari ordini di scuola e ha inteso costruire un curricolo verticale di educazione musicale innovativo e coinvolgente».

A seguire i ragazzi in questo percorso è lo stesso maestro Carluccio che spiega gli obiettivi del programma: «Attraverso la pratica corale e strumentale si vuole sviluppare nel discente l’amore per la cultura e l’arte e – continua Carluccio-  la capacità di relazionarsi e cooperare con gli altri considerando il coro o l’orchestra una piccola comunità in cui assimilare i valori dello stare insieme». L’appuntamento è alle ore 20 presso la Chiesa Sacro Cuore di Matino, a seguire nella sala adiacente, si potrà visitare il “Mercatino della solidarietà” pro Unicef.