“Natale a Sannicola”: c’è il Villaggio presso la cooperativa olearia in attesa della Band in piazza

924

Sannicola – Entrano nel vivo i festeggiamenti natalizi a Sannicola con la novità del “Villaggio di Babbo Natale e mercatino dell’artigianato e del gusto” presso la Cooperativa olearia sulla via per Alezio. primo appuntamento domenica 8 dicembre alle ore 16, per l’inaugurazione e la benedizione con l’intermezzo musicale dei “Ragazzi della Pastorale”: seguiranno le date del 15, 22 e 29.

La manifestazione  è organizzata dalla Cooperativa olearia e dall’associazione Ionia, presiedute rispettivamente da Claudio Greco e Marilena De Stasio. Sempre domenica 8, a seguire, è previsto il convegno “I frutti  antichi dell’inverno” a cura di Elisabetta Fiorito intervistata dalla giornalista Maria Cristina Talà. «E’ importante non dimenticare i frutti del passato – commenta Elisabetta Fiorito – in questa epoca di globalizzazione che standardizza tutto. È bene invece salvaguardare la biodiversità del Pianeta non solo nei convegni scientifici, ma anche tra le persone e soprattutto le giovani generazioni per un consumo più consapevole».

Laboratori per bambini

Vi sarà inoltre il laboratorio gratuito di pasta fresca per bambini, a cura della mastra pastaia Daniela Maggio, il laboratorio gratuito di disegno e scrittura per bambini e intrattenimento con il truccabimbi degli Elfi, la babydance e mascotte dei cartoni animati preferiti dai piccoli. «E’ una festa pensata per i bambini – commenta il presidente Claudio Greco – ma con dei momenti di riflessione importanti sul senso del dono e della fratellanza. Consegneremo delle onorificenze ai Babbi Natali Fidas e ai musicisti che li hanno accompagnati negli anni per aver tenuto viva la tradizione del Natale e aver contemporaneamente sottolineato l’importanza della donazione del sangue».

Alle 19 sarà accesa una candela in ricordo delle vittime del terremoto d’Albania per testimoniare vicinanza e solidarietà. A seguire musica con Ylenia e Marco Giaffreda dei  Mistura Louca.

“Natale a Sannicola” aspetta la Band di Babbo Natale

Il cartellone di “Natale a Sannicola – Città d’arte” allestito dall’Amministrazione comunale prevede, inoltre, sempre domenica 8 dicembre, l'”Omaggio a Maria” alle 19.30 nella chiesa dell’Immacolata a Chiesanuova con il concerto della Schola cantorum francescana di Scorrano organizzato dal Comitato feste della frazione. Tra gli altri appuntamenti il Dolcelibro del 13 a  Villa Excelsa, il “Presepe in piazza” dal 18 dicembre al 6 gennaio,il Babbo natale Fidas a scuola del 20, la presentazione, sempre il 20, del libro “Sopra e sotto la terra” di Davide Caputo, il trekking del 22, il mercatino natalizio della solidarietà sempre il 22 e natale al frantoio dal 26 al 29.

Giovedì 12, inoltre, al”le 17.30 presso l’aula consiliare ci sarà un incontro per organizzare la “La sfilata della solidarietà” che il 19 vedrà arrivare a Sannicola la band di Babbo Natale in piazza della Repubblica. «Invito tutte le associazioni, comitati, commissioni, genitori e chiunque volesse dare un aiuto per i dettagli organizzativi dell’evento. A Natale regaliamo sorrisi ai bambini che lottano per la vita», ricorda Patrizio Romano, consigliere con delega ad eventi e spettacolo.