Narrazioni inTerra d’Otranto per i più piccoli: Armonia Kids approda ad Alessano

387

Alessano – Approda ad Alessano Armonia Kids, festival letterario  dedicato ai lettori da 0 a 6 anni con un’attenzione particolare ai bambini con disabilità del Capo di Leuca e rientra nelle attività del festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, quest’anno alla settima edizione.

Il progetto mira a diffondere la lettura tra i più piccoli. Venerdì 26 febbraio dalle 15 alle 17,30, su Google Meet – (info e iscrizioni www.associazionenarrazioni.it),  seminario online “Leggere fin da piccoli. Libri e musica per crescere da 0 a 6 anni” a cura della pediatra Gabriella Campa e delle bibliotecarie Paola Lupone e Manuela Turtura.

A cura del Presidio del libro

L’iniziativa rientra nel progetto Armonia Kids, ideato  e proposto dall’Associazione narrazioni – Presidio del libro di Alessano, in collaborazione con Libreria Idrusa, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, nell’ambito dell’avviso pubblico “LEGGIMI 0-6”, sia attraverso la formazione di operatori attivi nel campo della promozione della lettura a voce alta, sia con la realizzazione di laboratori di lettura in scuole dell’infanzia, biblioteche comunali, studi medici, uffici pubblici e attività private. A servizio degli operatori sarà attivato uno Sportello territoriale per la lettura.

Al seminario odierno partecipano: Gabriella Campa, medico pediatra; si occupa del progetto Nati per Leggere da circa vent’anni e in questo ambito ha tenuto numerosi corsi di formazione; Paola Lupone, bibliotecaria presso la Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, e formatrice ed esperta in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attiva dal 2001; Manuela Tortura. bibliotecaria presso la biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, cura le collezioni musicali rivolte a bambini e ragazzi e supervisiona le attività di promozione della musica sempre per la fascia 0-6 anni.