Libri nel Parco Paduli con Cristina Carlà e il compleanno di Alberto Signore per i nuovi incontri con “La Scatola di latta”

378
Cristina Carlà
Cristina Carlà

Giuggianello – “Il colore delle cose fragili. Racconti, versi e altre visioni cromatiche” di Cristina Carlà, edito da Collettiva, entra a far parte dei “LibrInScatola nel Parco Paduli”. Venerdì 19 luglio alle 19,30, il volume sarà presentato a Giuggianello, sulla collina di San Giovanni del Parco Paduli. Dialoga con l’autrice Simona Cleopazzo.

Location. La collina di San Giovanni di Giuggianello, con la sua storia mista di sacro e profano, di leggende e di devozione, di storia e mito offre l’atmosfera giusta per calarsi nel testo della Carlà.

Il libro entrerà a far parte della “biblioteca”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e la Scatola di lCristina Carlàatta: una biblioteca in cui i volumi, conservando intatto il loro valore di conoscenza e il fascino letterario, diventano strumento per accostarsi e capire il territorio, la sua storia e tradizioni.

Pubblicità

Una libreria dal basso. «In modo conviviale – dice Gianluca Palma della Scatola di latta – gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della Libreria del Parco Paduli e all’Archivio della Scatola, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca». L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle terre di Mezzo e con la collaborazione del Centro di cultura di Giuggianello.

Alberto Signore
Alberto Signore

Sabato 20 luglio altra iniziativa: la Scatola di latta festeggerà il compleanno di Alberto Signore, presidente della “Associazione Amici dei Menhir” che da oltre 50 anni si occupa di promuovere cultura e turismo nel Salento. L’appuntamento, intorno alle 21, è presso la masseria-agriturismo “Lu Piaci” a Lequile (Ss 101 Lecce-Gallipoli, uscita Lequile zona artigianale, contrada Gio Piaci).

«Conoscere Alberto Signore, per noi della Scatola di latta – sottolinea Gianluca Palma – è stato come aprire uno scrigno dell’umanità e della passione di questa terra. Una grinta e una sensibilità che poche persone possono vantare. Grazie a lui abbiamo scoperto tante perle di un Salento “inedito” e “autentico” che ricerchiamo ogni giorno. Grazie ad Alberto abbiamo scoperto l’importanza sociale ed economica della capra jonica».

Info: Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) 377.5341053 – La Scatola di latta 339.5920051. È possibile iscriversi al gruppo Facebook Bla Bla Scatola di latta – Cerca/Offri passaggio per organizzarsi e raggiungere i luoghi degli eventi.

Pubblicità