Santa Maria di Leuca (Castrignano del Capo) – Il presepe galleggiante installato a Leuca, in prossimità delle grotte Fiume, Titti, Tre Porte, Giganti, Presepe e Stalla, dal 28 dicembre può essere visitato anche al calar del sole. Le sagome sono state perfezionate con l’aggiunta di un impianto di illuminazione che crea un effetto suggestivo e surreale. Il presepe galleggiante, visibile dal Belvedere di punta Ristola, potrà essere raggiunto via mare, con imbarco al porto di Leuca, tutti i giorni dalle ore 9 alle 20, fino all’Epifania.

Gli organizzatori spiegano comunque che “Il programma orario e giornaliero delle aperture viene aggiornato sulla pagina Facebook dell’evento, poiché a causa delle condizioni meteomarine variabili sarebbe impossibile fissarne uno definitivo”.

Un presepe già diventato “virale”. Sono state tantissime, in questi giorni, le visite e le prenotazioni, segno che la scelta di estendere la magia del Natale anche sul mare, in particolare sulla costa di Ponente, è stata apprezzata e condivisa. La suggestiva immagine della Natività sull’acqua, con Maria e Giuseppe chini sulla culla di Gesù Bambino, è infatti diventata virale sul web. Il presepe galleggiante, aperto al pubblico lo scorso 23 dicembre, è stato pensato, voluto e realizzato da alcuni operatori del settore marittimo aderenti a ConfMare Confcommercio Lecce: Renato Petese (Piccola nautica), Davide De Giorgi (Maretta) Isacco Margarito (Byron sea), Biagio Ciullo (Biagio tour) e Valentino Pizzolante (Leucos escursioni).