Tuglie – Davide Minerba è il nuovo sindaco dei ragazzi a Tuglie. L’elezione è avvenuta presso la sede municipale lo scorso 22 novembre quando si è insediato il Consiglio comunale junior. Insieme al sindaco-baby Davide Minerba, del consiglio consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze fanno parte anche Anna Stella Stamerra, Desiré Di Fonzo, Gabriele Petruzzi della lista “Insieme con il cuore per fare di più”; Bruno Cataldi, Francesca Mottura e Antonio Barone della lista “Cittadini in Crescita”.

La prima baby-sindaco di Tuglie è stata Anna Rita Imperiale, eletta nel febbraio 2017. Alle ultime elezioni i ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado si sono organizzati in quattro liste. Per la scuola primaria si sono formate la lista numero uno “Insieme con il cuore per fare di più” e la lista numero due “Guardare il mondo con occhi migliori”. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado sono in campo “Cittadini in crescita” per la lista numero uno e “Il futuro siamo noi” per la lista numero due.

Il consiglio comunale dei ragazzi si ispira alla convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, il 20 novembre del 1989 con l’obiettivo di favorire la formazione civica delle ragazze e dei ragazzi ed un’idonea crescita socio-culturale dei giovani, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.

Pubblicità

Commenta la notizia!