“L’attualità del pensiero politico di San Tommaso”, a Matino Rocco Buttiglione relazione sul lavoro di Fernando Fiorentino

1146

Matino – Si discute dell’attualità di San Tommaso, a Matino, con Rocco Buttiglione e Fernando Fiorentino. “L’attualità del pensiero politico di San Tommaso nella Summa” è il titolo del convegno in programma questa sera alle 18, nel Palazzo dei Marchesi Del Tufo, in piazza San Giorgio.

La “Summa” tradotta da Fiorentino

Nel corso dell’incontro sarà presentata la “Summa thelogiae” edita da Città Nuova in cinque volumi e magistralmente tradotta da Fiorentino, originario di Matino e già docente di filosofia teoretica all’Università del Salento.

La relazione di Rocco Buttiglione

A relazionare sarà Rocco Buttiglione, ordinario di Filosofia della politica all’Università di Teramo e alla Libera Università San Pio V di Roma. Interverrà il traduttore e curatore della monumentale edizione, Fernando Fiorentino.

Gli interventi

Parteciperanno il senatore Rosario Giorgio Costa, presidente onorario della fondazione Messapia dell’Ordine dei commercialisti di Lecce, Giorgio Salvatore Toma, sindaco di Matino, don Francesco Marulli, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e delegato del vescovo Fernando Filograna. A moderare i lavori sarà Giuseppe Di Leo, vaticanista di Radio Radicale (è prevista la registrazione audio-video di Radio Radicale).