La Légion d’onore alla stilista Maria Grazia Chiuri, l’alta onoreficenza francese porta a Tricase

654

Tricase – Ha origini tricasine la stilista di Dior Maria Grazia Chiuri che ha ricevuto la Légion d’honneur, la più alta onorificenza della Repubblica francese. A consegnarle il riconoscimento, in occasione della sfilata Haute Couture 2019-20, è stata il  segretario di Stato e ministro delle Pari opportunità Marlène Schiappa.

Alla guida della nota maison francese dal 2016 (dopo un passato in Valentino e Fendi), la Chiuri è la prima stilista donna italiana a ricevere un simile riconoscimento. La stilista, nata a Roma, si è detta “onorata ed emozionata” nel ricevere un simile riconoscimento.

La “Legion d’onore” ha premiato “la passione e l’impegno della direttrice artistica delle collezioni femminili di Dior, che, per il suo coinvolgimento e la sua visione creativa della moda e della haute couture, contribuisce al prestigio della Francia e della nostra Maison nel mondo”, si legge nella motivazione.

Pubblicità

Di Tricase era il padre di Maria Grazia Chiuri, titolare di una bottega di sartoria, e nel paese la stilista torna spesso per le vacanze estive, e non solo: tra i suoi progetti c’è anche quello di rilanciare l’antica casa nobiliare Sparasci sita nella frazione di Caprarica del Capo.

 

 

Pubblicità