Indagine epidemiologica sul Covid, da martedì al via i test gratuiti a Melissano

7658

Melissano – Partirà martedì 7 luglio lo screening epidemiologico sulla popolazione per mappare la circolazione del Coronavirus. Anche Melissano aderisce così al progetto “100 test in 100 Comuni”, pensato insieme ai Comuni di Montesano Salentino, Poggiardo, Corsano, Ruffano, Alessano, Uggiano La Chiesa, Andrano, Surano, Diso, Maglie e Bagnolo.

Il progetto, approvato da Regione Puglia e Asl Lecce, verrà condotto dall’assessorato alla Sanità del Comune di Melissano e non avrà costi per i cittadini, che potranno scegliere volontariamente se sottoporsi o meno al test, da eseguire presso il laboratorio analisi della dottoressa Sandra Pisanello.

Gli obiettivi

Saranno invitati a sottoporsi allo screening in particolare quei soggetti che nella fase del lockdown sono stati maggiormente esposti al rischio di contagio: fra questi è verosimilmente più probabile individuare persone che hanno sviluppato anticorpi al Covid ma anche positivi asintomatici.

Tutto questo consentirà di capire qual è stata la reale circolazione del virus sul territorio. Inoltre, l’individuazione di eventuali asintomatici è importante per prepararsi a gestire possibili nuovi focolai.