Gallipoli – Il forte vento di scirocco sferza il Salento, su entrambi i versanti, ed il mare in burrasca da spettacolo. A Gallipoli, dove il vento ha sfiorato in queste ore i 90 chilometri orari, è sempre il tratto della Giudecca ad avere la peggio con le onde sin sulla strada. Ma il mare grosso colpisce tutto il versante Ionico sino a Santa Maria di Leuca e l’Adriatico, risalendo sino a Castro, Santa Cesarea Terme e Otranto. La mareggiata di Santa Cesarea Terme è stata segnalata anche dal programma di Rai 1 “Uno mattina in famiglia” grazie alla webcam piazzata sul tetto dello stabilimento termale. A colpire è stato il repentino cambiamento delle condizioni climatiche: basti pensare che appena lo scorso venerdì 26 ottobre non pochi turisti erano sulla spiaggetta della Purità, a Gallipoli, a godersi una splendida giornata di sole e a fare il bagno in tutta tranquillità.

Le previsioni Il forte maltempo continuerà anche nel corso di buona parte della notte; poi la “lavantara” (dovrebbe calare di colpo dando vita domani domani (dal sito www.reaction.it) al cosiddetto “mare morto”, con le onde lunghe e violente sotto costa. La particolarità di questa due giorni è proprio la costanza della velocità del vento, sempre sui 30 nodi di media, così come la temperatura praticamente simile tra la minima e la massima. In nottata si prevedono nuove piogge.

La Protezione civile della Puglia ha diramato già dal pomeriggio di domenica 28 ottobre e per le successive 27 ore un’allerta arancione per il vento e un’allerta gialla anche per rischio idrogeologico.

In serata si sono segnalati diversi casi di caduta di pali della illuminazione pubblica sul lungomare Galilei a Gallipoli e tra Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, marine di Nardò.