Il primo libro del salentino Antonello Durante: il nuovo corso e le sfide dell’economia verde

684
Antonello Durante

Gallipoli – Riconvertire l’economia mondiale in chiave green, per rispondere alle problematiche con cui il cambiamento climatico che sta vivendo oggi il nostro pianeta chiede di confrontarsi: è il tema al centro del libro del salentino Antonello Durante dal titolo “Il Green New Deal: rischi e vantaggi di un nuovo interventismo pubblico in economia”.

Il volume è uscito nei giorni scorsi ed è l’opera prima dell’autore, figlio del presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante.

L’economia mondiale a un bivio

Nodo centrale delle argomentazioni sviluppate da Antonello Durante è il “Green New Deal”, ossia l’insieme delle iniziative sul piano politico ed economico che le grandi potenze mondiali (Cina, Usa e Unione Europea) hanno predisposto, ma non sempre realizzato concretamente, per far fronte all’emergenza ambientale.

A rendere complessa l’attuazione del “Green New Deal” ci sono in primo luogo i costi e la difficoltà di ripensare completamente e in maniera anche drastica i modelli economici adottati fino a oggi.

Ma la nuova strada verso un’economia green può rappresentare un’opportunità. Ne è convinto l’autore, che passa in rassegna i benefici di tale scelta: inserirsi in un mercato ancora relativamente nuovo; rompere la dipendenza dalle tradizionali fonti di energia, ormai obsolete o in via di esaurimento; puntare su un settore altamente specializzato. E non da ultimo – anzi forse soprattutto – limitare i costi ecologici e sanitari che il cambiamento climatico e l’innalzamento della temperatura generano a catena.

L’autore 

Classe 1987, Antonello Durante è nato a Copertino e ha trascorso l’adolescenza a Leverano. Si è poi spostato in Italia e all’estero (ha vissuto 7 mesi negli Stati Uniti, dove ha frequentato un corso di formazione avanzata in pianificazione) per intraprendere la carriera militare e formarsi.

Laureato in Scienze strategiche e politico-organizzative presso la Scuola di applicazione dell’esercito a Torino e dal 2020 anche in Economia, è manager per Amazon Italia Transport. Come militare, ha preso parte a diverse operazioni in Italia e all’estero. Oggi vive a Sant’Arcangelo di Romagna, in provincia di Rimini.