Il miglior panettone al mondo? È salentino ed è firmato Giuseppe Zippo da Specchia. Gli altri premiati

1592
Giuseppe Zippo

Specchia – È salentino il miglior panettone del mondo 2020. Giuseppe Zippo, presidente dell’Associazione Pasticceri salentini di Confartigianato Imprese Lecce è vincitore della medaglia d’oro al Campionato mondiale Panettone, il concorso internazionale sul lievitato per eccellenza, organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc).

Alla manifestazione, svolta a Roma presso il CineCittà World, in ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid, hanno partecipato numerosi professionisti provenienti da tutto il mondo che si sono esibiti nelle tre categorie Classico – Innovativo – Decorato.

Concorso internazionale

Il pasticcere Zippo ha ottenuto il massimo riconoscimento nella categoria Classico, con un panettone tradizionale glassato ed è stato proclamato Eccellenza pasticceria italiana. Per il pasticcere di Specchia, si tratta di una prestigiosa riconferma: l’anno scorso, infatti, era stato premiato con la medaglia d’argento al Campionato Mondiale Panettone 2019.

«Sono molto contento non solo per me ma per tutto il Salento – afferma il neo campione – per un riconoscimento così importante: è stata premiata la professionalità dei pasticceri salentini. E in questo l’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato Imprese Lecce ha il merito di aver riunito tante professionalità del nostro territorio. È una spinta ad andare avanti per far conoscere le eccellenze del Salento in tutto il mondo».

Premi alla “squadra” salentina

Marco Andronico

La squadra dei pasticceri salentini ha ottenuto altri premi: Emanuela Potì, della pasticceria “Dentoni” di Torre dell’Orso e Marco Andronico, vice presidente dell’Associazione pasticceri salentini e titolare della pasticceria “Picci & Capricci” di Sannicola hanno vinto la medaglia d’argento nella categoria Decorato; Federico Perrone, proprietario della pasticceria di Salice Salentino “Giuri’ss” si è aggiudicato l’argento nella categoria panettone tradizionale; Mario Caretto, della pasticceria “Caretto” ha portato a casa una doppia medaglia di argento sia nella categoria tradizionale che nella categoria innovativo.

La giuria del concorso era formata da quattro campioni del mondo di Pasticceria: Roberto Lestani presidente, insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari ed Enrico Casarano (di Casarano). A completare la giuria Claudia Mosca, Maurizio Santilli e Gianni Pina.

(Sopra Zippo, sotto Andronico)