Il miglior docente dell’anno? Viene da Racale, è il prof. Daniele Manni

8746
Daniele Manni

Racale – Dopo essere stato il primo italiano a ricevere il “Global Teacher Award 2020” lo scorso ottobre, il prof. Daniele Manni, originario di Racale, si aggiudica anche il premio come miglior docente dell’anno secondo Your Edu Action.

Un 2020 da incorniciare quello del prof. Manni, che continua con scrupoloso impegno a insegnare ai suoi ragazzi – gli allievi dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce – a fare impresa attraverso start-up, unendo didattica e pedagogia. E mettendo al centro proprio lo studente.

Una carriera costellata di premi

Con questo riconoscimento, Your Edu Action vuole dare lustro alle figure che operano nel mondo della scuola svolgendo il proprio ruolo con grande dedizione e amore (oltre alla categoria miglior docente, ci sono anche quelle miglior studente e miglior preside).

Manni (e il suo istituto) non è nuovo a riconoscimenti di questo genere: nel 2015 fu tra i 50 finalisti alla prima edizione del “Nobel” per l’insegnamento, il Global TeacherPrize, mentre nel 2017 conquistò la finale dell’ItalianTeacherPrize. Ancora, nel 2018 il docente di Racale si piazzò tra i 12 finalisti agli Ecie Awards; nel 2019 ottenne un posto tra i Changeleader di AshokaChangemaker Schools, e a settembre 2020 è arrivato terzo agli Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards.

(Mattia Chetta)