Gallipoli teatro a cielo aperto: in un video lo “spettacolo” della città e delle sue bellezze

5917

Gallipoli – Sta già ottenendo migliaia di visualizzazioni e condivisioni il video di promozione territoriale “Vivi lo spettacolo più bello dell’estate, vivi Gallipoli, uno spettacolo italiano”.

Girato in questi giorni in città, ideato e diretto da Alberto Greco in collaborazione con l’Associazione commercianti e imprenditori di Gallipoli presieduta da Matteo Spada e “Poiefolà – Costruzioni teatrali” presieduta da Roberto Treglia, il video è nato per rilanciare la città dopo la crisi dovuta alla pandemia Coronavirus.

Una scena del video

Gallipoli come un grande teatro all’aperto

Tra i luoghi ripresi il Teatro Garibaldi, il Rivellino, il molo delle “Scale nuove”, la dimora della dottoressa Provenzano e Palazzo Ravenna (quest’ultimo, tra l’altro, mai apparso prima in ambiti di promozione turistica). Il fine è quello di promuovere il turismo culturale, artistico, balneare, naturalistico ed enogastronomico sano e responsabile, nel rispetto delle attuali normative.

Il messaggio che vogliamo lanciare è di una Gallipoli vista come un grande teatro all’aperto, un palcoscenico da vivere a 360 gradi in cui gli attori si muovono in mezzo alla gente – afferma Alberto Greco. – Non c’è bisogno di rinchiudersi in una sala per godere dell’arte”.

Il video inizia con uno spettacolo di danza rappresentato all’interno del Teatro Garibaldi, nel cuore del centro storico, sulle note de ‘I Vespri siciliani’ di Giuseppe Verdi – prosegue Greco. – Ma durante lo spettacolo e lasciandosi cullare dalla musica, il pubblico comincia a viaggiare con la mente verso i balconi e le strade della città, vedendo l’arte in qualunque cosa, nelle barche del Canneto, negli scogli, nei pilastri dove poggiava l’antico ponte in legno e nel Rivellino, con l’intera città che diventa quindi uno spettacolo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo video e il consigliere Cosimo Nazaro per l’ampia disponibilità dataci nell’utilizzo del Teatro Garibaldi”, conclude Greco.

Un piano di marketing orizzontale da promuovere sui social

Alle riprese hanno preso parte il maestro di danza moderna e contemporanea Mattia Politi, la “Betty Boop Dance Academy” di Eleonora Benvenga, le ballerine Imma Maggino e Maria Tricarico, gli attori della compagnia teatrale “Ragazzi di via Malinconico”. La direzione della fotografia e il montaggio video sono stati affidati a Emanuele Coluccia, e le riprese aree a Simone Nazaro.

Adesso tocca a tutti noi, imprenditori, commercianti e semplici cittadini – afferma Matteo Spada – darci da fare per promuovere questo video, condividendolo sui nostri social per sponsorizzare la nostra città in tutta Italia e non solo. Quello a cui stiamo dando vita è un piano di marketing orizzontale di massa per eccellenza: saremo noi stessi operatori e cittadini a dare alla città la spinta che serve per ripartire”.

Noi dell’Associazione commercianti e imprenditori useremo il nostro fondo cassa per promuovere il video sui canali social, e chiediamo a chiunque ami questa città di fare altrettanto (ovviamente ciascuno secondo le proprie possibilità), sponsorizzando, promuovendo e condividendo il video attraverso i canali per arrivare a un target più ampio possibile, dai ragazzi fino alle famiglie. Un appello rivolto a tutti per far rete e sostenere la città”, conclude Spada.