Gallipoli, alla parrocchia di San Gabriele parte il ciclo di incontri sulla famiglia

Il primo appuntamento giovedì 24 gennaio, per parlare di emozioni e comunicazione educativa

808
Don Piero Nestola

Gallipoli – Nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, guidata da don Piero Nestola (di Copertino), proseguono gli appuntamenti a sostegno della comunità. Dopo l’incontro sul cyberbullismo e le iniziative a carattere ludico, sociale e culturale, al via una serie di appuntamenti sul tema della famiglia, in particolare sul rapporto genitori-figli.

La prima data in programma giovedì 24 gennaio. Il ciclo di incontri è curato dagli esperti che operano nella comunità San Francesco – Centro per la Famiglia dell’Ambito di Gallipoli. Si parte giovedì 24, alle ore 19, con un appuntamento su “Le emozioni e la comunicazione educativa”: a parlarne sarà la psicologa e psicoterapeuta Rosaria Russo, del Centro per la famiglia dell’Agenzia di tutela della salute di Gallipoli. Gli incontri sono aperti a tutti. Per info chiamare al numero 0833.273840 o scrivere a sangabrielegallipoli@gmail.com.

“Il mestiere più difficile è quello del genitore: si fa del proprio meglio, ma non sempre si riesce. A volte – commenta il parroco don Piero Nestola – il supporto di professionisti può servire a  rasserenare un percorso in salita, e l’importanza della condivisione, prevista da questi incontri, può essere di supporto ai genitori con bambini piccoli ma anche più grandicelli, alle soglie dell’adolescenza. È sempre più raro – come genitori, educatori e operatori sociali – trovare tempo per ‘riflettere insieme’ – prosegue don Nestola – sul ruolo più importante e complesso: quello di educatori consapevoli. Il tempo, invece, è prezioso per capire i ragazzi di oggi, per comunicare loro regole, affetto, fermezza, empatia, per essere insieme adulti capaci di dare radici per ‘stare’ e ‘ali per volare’”, conclude il parroco.