Nardò: da “Garanzia giovani” in redazione sulle tracce di notizie e comunicazione

1375

Gallipoli – Un pomeriggio in redazione per alcuni ragazzi di Nardò e Galatone partecipanti al corso “Organizzazione eventi e congressi”, che si protrae dallo scorso 26 marzo sino al prossimo 8 maggio. Il direttore Fernando D’Aprile ha ospitato presso la sede di via Sigismondo Castromediano a Gallipoli, nel primo pomeriggio di ieri 30 aprile, il neretino Francesco Felline e i galatonesi Ivan Graziano Filieri, Sharon Frassanito, Serena Miccoli e Martina Stifanelli, accompagnati dal tutor Dario D’Errico di Galatina.

I ragazzi hanno analizzato e compreso alcune dinamiche circa il funzionamento di una redazione giornalistica, la gestione delle notizie, la delicatezza e l’importanza di chi opera nel settore della comunicazione e dell’informazione, spaziando su vari temi quali la Xylella o lo stato delle infrastrutture sanitarie della provincia di Lecce. Guidati dal docente Lorenzo Falangone di Nardò, i ragazzi nei giorni scorsi hanno lanciato su Facebook (@clickefoodsalento) il concorso fotografico “Click & Food”, che invita gli utenti a condividere attraverso immagini piatti raffiguranti le tipicità salentine. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti – cuochi professionisti o amatoriali – senza limitazione d’età alcuna. Ogni partecipante potrà aderire al contest con una sola fotografia da inviare unitamente alle proprie generalità. Le tre foto che raccoglieranno il maggior numero di “mi piace” si aggiudicheranno i seguenti premi: pizza e birra per due presso Jazzy City di Nardò (primo classificato), colazione per due presso Bread & Coffee di Nardò (secondo), confezione di vino da tavola offerta da Cantine Giuri di Nardò.

Il corso che ha coinvolto questo gruppo è organizzato da “Arnia”, società cooperativa di Tuglie, in collaborazione con Ats “Sinergia per il lavoro”, e rientra nel programma “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) varato dal governo in ottica di un incremento dell’occupazione.