Gagliano del Capo, all’auditorium comunale un concerto sulle note di Tito Schipa

In scena il progetto musicale "Tito. Il cantante piccoletto"

775

Gagliano del Capo – Un concerto acustico sulle note del grande tenore leccese Tito Schipa: l’appuntamento è per venerdì 16 novembre, alle ore 19, presso l’auditorium comunale, dove andrà in scena “Tito. Il cantante piccoletto”, progetto che ha già portato nei teatri 20mila bambini e ragazzi. Il concerto proporrà i brani contenuti nell’omonimo cd e vedrà sul palco Francesco Spedicato (voce), Eliseo Castrignanò (pianoforte) e Alessandro Gazza (fisarmonica). Info al 327.5720381.

Caterina Palmieri

Dal libro al cd, passando per lo spettacolo. “Tito. Il cantante piccoletto” è il progetto di punta del programma di didattica e teatro musicale “Stregati dalla musica”, nato da un’idea dei fratelli Francesco e Matteo Spedicato. Prima di diventare un cd, il progetto di “Tito” è partito con un libro in versione bilingue (italiano e inglese) in cui si raccontano la vita e i successi del tenore leccese. Dal libro si è passati poi a uno spettacolo musicale, di cui ora il cd contiene tutti i 18 brani, interpretati dall’Orpheo Ensemble, una formazione di giovani musicisti pugliesi diretti da Eliseo Castrignanò. Sono 12 i musicisti che interpretano i brani del cd: Roberta Mazzotta (I violino), Valentina Marra (II violino), Cristian Musio (viola), Maria Teresa Licci (violoncello), Davide Codazzo (contrabbasso), Svetlana Ryncova (pianoforte), Bruno Galeone (fisarmonica), Arianna Picci (flauto), Roberto D’Urbano (clarinetto), Marco Spina (percussioni), Francesco Fiorante e Matteo Spedicato. Le voci soliste sono invece quelle di Claudia Presicci  (17enne di Galatina) e Francesco Spedicato. Tra gli interpreti del disco ci sono poi i vincitori del contest “Una voce per Tito” Francesco Ferdinando Lomonaco e Caterina Palmieri.

Francesco Ferdinando Lomonaco

Da segnalare anche il contributo del coro di voci bianche diretto dal maestro Vincenza Baglivo e composto da Maddalena Biondi, Federica Errico, Rebecca Errico, Serena Frisco, Azhar Jeusah, Cristian Maruccia, Giampaolo Pedone, Francesco Pio Penna, Francesca Tornese. Nel concerto, la voce narrante dell’attore Mino Profico (di Leuca) interpreta alcuni testi contenuti nel cd e tratti dallo spettacolo.