Ugento – Un concerto speciale, con dedica, per un evento che lo è altrettanto: quello dei primi 30 anni di attività degli Alla Bua, il celebre gruppo di musica popolare (di Casarano è il fondatore Gigi Toma) che si esibirà mercoledì 7 agosto ad Ugento, alle 22 in piazza San Vincenzo, nell’ambito del Festival itinerante della Notte della Taranta.

Accanto a Gigi Toma e ai suoi (la figlia Irene, Fiore Maggiulli di Collepasso, Francesco Coluccia di Torre Paduli, Ruffano, Dario Marti di Sternatia ed Emanuele Massafra di Supersano) sul palco ci sarà anche l’Orchestra Terra del sole diretta da Enrico Tricarico.
venti anni fa, ne sono stato il fisarmonicista per due anni. Esperienza esaltante, perché portavamo la nostra tradizione musicale in giro per l’Italia e non solo, quando ancora il fenomeno musicale della taranta non era diffuso».
tal senso”.

«“Liberame” – afferma l’autore – è un termine profano che allude alla liberazione dalle convulsioni provocate dal morso della leggendaria tarantola, ma allude anche al “Libera me domine”, responsorio della chiesa cattolica tratto dalla liturgia dei defunti quale riferimento
alla sacralità del fenomeno del tarantismo. La composizione ha in se la citazione del tema baroccheggiante dell’”Antidotum tarantulae di Athanasius Kircher”, la più antica testimonianza musicale di antidoto al morso della tarantola».