Estate di eventi a Racale e Torre Suda: fra i super ospiti Fausto Leali, Ascanio Celestini e Pupo

7765
Torre Suda

Racale – Una stagione ricca di follia e di eventi che accompagneranno cittadini e turisti da luglio al 15 settembre: è stato reso noto in questi giorni il programma estivo di Racale e Torre Suda.

Ogni giorno un evento. “Un immenso programma per confermarci al top anche quest’anno: ogni giorno un evento, ogni giorno dell’estate a Torre Suda – commenta il sindaco, Donato Metallo. – Grazie alla Pro Loco, a tutte le associazioni, agli sponsor, ad Adriano Gravili (consigliere comunale con delega allo spettacolo, ndr) per lo splendido lavoro e a tutta la mia squadra”.

Rimandato lo spettacolo con Teo Mammuccari in programma al giardino costiero della marina: per problemi di salute del cabarettista, l’appuntamento è spostato dal 30 giugno al 29 agosto (ore 21.30).

Luglio sarà ricco di spettacoli teatrali e musicali. Fra i tanti appuntamenti si segnalano domenica 7 il concerto di Fausto Leali, il tributo a Fabrizio De Andrè con il gruppo dei “Papaveri rossi” (di Casarano) sabato 13, lo spettacolo con Ascanio Celestini (il 14) e l’esposizione dei commercianti locali (il 20). Appuntamenti anche con la ginnastica ritmica di Doria Gym (il 21) e con il ricordo della piccola Anastasia nel suo giardino incantato (il 27 e 28). Il mese si concluderà con il talent “La Corrida – salentini e non allo sbaraglio”, organizzato dall’associazione “La Saratambula” (di Felline) per mercoledì 31.

Agosto coniugherà l’arte con la tradizione: alla sagra della carne arrosto (dal 2 al 4) e dello spumone (il 13) e alla pizzica salentina si accompagneranno rassegne teatrali, serate musicali e sfilate di moda curate dallo stilista Michele Casto. Non mancherà la comicità de “I Malfattori” del cabarettista racalino Gian Paolo Viva (il 18) e si ripeteranno “La notte turchina” per il divertimento dei più piccoli (a Torre Suda, il 24 e 25) e la “Notte in giallo” nel centro storico di Racale (il 31). Nel mezzo, la festa patronale in onore di Maris Stella (dal 14 al 16), il concerto di Pupo (il 17) e lo sport, con l’incontro di boxe organizzato dall’Asd Beboxe (il 22).

Adriano Gravili
Adriano Gravili

Due gli appuntamenti di settembre che suggelleranno l’estate, a Racale: il 7, uno spettacolo musicale di artisti emergenti nel giardino di Palazzo d’Ippolito; e il 15 la festa religiosa della Madonna Addolorata.

Devo innanzitutto ringraziare le associazioni, il Distretto urbano del commercio (Duc), il comitato festa ‘Maris Stella’ e in primis la Pro loco, perché i loro sacrifici e gli sponsor ci consentono ogni anno di dare forma al calendario di eventi – spiega il consigliere Gravili. – Abbiamo eventi sia in paese che in marina, per bambini e per adulti: l’estate 2019 è per tutti, cittadini e turisti”.