Diocesi Nardò-Gallipoli: ecco le date di immissione dei nuovi parroci

4788
Monsignor Fernando Filograna

Nardò – Dopo il pellegrinaggio a Copertino il 2 settembre scorso e l’avvio, sempre a Copertino, della prima visita pastorale nella diocesi di Nardò-Gallipoli, i prossimi appuntamenti di mons. Fernando Filograna riguardano le “immissione canoniche” dei parroci nelle loro nuove sedi, dallo stesso disposte di recente.

La cerimonia di “immissione canonica”

Previo il giuramento di fedeltà al vescovo, che sta avvenendo in questi giorni, il codice di diritto canonico prevede infatti che l’”immissione canonica” dei parroci avvenga durante la Celebrazione eucaristica, in presenza della comunità parrocchiale e di due testimoni, che firmano il relativo verbale, assieme al vescovo e al parroco subentrante.

Le date stabilite dalla diocesi

Don Dario Donateo

Queste le date comunicate dalla diocesi: giovedì 19 settembre, alle 19,30, don Dario Donateo (Parabita), da vice diventa nuovo parroco della chiesa “Trasfigurazione Nostro Signore Gesù Cristo” di Alliste. Il 21 alle ore 18, sarà la volta di don Francesco Francioso (Racale), che, lasciata la parrocchia di Alliste, si insedia all’Immacolata di Mancaversa (Taviano).

Pubblicità

 

 

Don Fabio Toma

Martedì 8 ottobre, alle 19, don Fabio Toma sarà parroco a “San Domenico”, nella sua Casarano, dove era già vice. Il 16 ottobre sarà la volta di don Emanuele Calabrese (Galatone) chiamato parroco della “Santa Famiglia” a Nardò, durante la messa delle 18,30. Venerdì 18 ottobre, alle 18,30, sarà la volta di don Massimo Mancino (Nardò) ai “Santi Cosma e Damiano” di Galatone. Sabato 19, sempre alle 18,30, don Fabrizio Rizzo (Copertino) si insedia a Boncore di Nardò presso la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”.

Don Angelo Corvo

Lunedì 28 ottobre alle 19, don Agostino Lezzi (Copertino) sarà il nuovo parroco dell’Assunta a Galatone con la celebrazione delle ore 19. Martedì 29 sarà invece la volta di don Angelo Corvo (Nardò) parroco di “San Francesco da Paola”, durante la messa delle 19. Bisognerà attendere il 3 novembre, alle 17 perché don Giuseppe Orlando (Galatone) diventi parroco all’Assunta di Santa Maria al Bagno di Nardò. Il 14 novembre alle 18,30 sarà la volta di don Sandro Aluisi (Aradeo), parroco al “Sacro Cuore di Gesù” a Copertino. Chiude la lista dei nuovi parroci il gallipolino don Salvatore Casole, parroco per lunghi anni a Copertino, nella chiesa del “Sacro Cuore di Gesù”, che il 21 novembre, durante la messa delle 18,30, verrà immesso nelle funzioni di parroco nella chiesa di “Santa Maria degli Angeli”, a Nardò.

Pubblicità