Scorrano – La luce del Salento protagonista, dal 22 al 27 maggio, di un educational tour ideato e realizzato dall’Accademia dei volenterosi. Si intitola “Dai fari costieri alla luce dell’entroterra: Scorrano illuminata” il progetto, approvato alla Regione Puglia, nel contesto degli interventi per il “riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” con capofila il Comune di Scorrano. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del medesimo Comune, della Provincia di Lecce, della Pro loco, di Anci Puglia e di Upi Puglia.

La luce del Salento dall’alba al tramonto come guida tra visite di aziende e mercati, gite in barca, alla scoperta delle strutture ricettive del territorio e sulla costa e all’interno. Collegata alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche (oasi naturale delle Cesine e abbazia di Cerrate) c’è la scoperta  delle particolarità enogastronomiche.

L’Accademia dei volenterosi, infatti, che ha ideato e realizzato il progetto, si occupa di promozione del territorio attraverso due aspetti fondamentali: l’enogastronomia, con l’apporto della cuoca itinerante magliese Alessandra Ferramosca, e la  cultura e l’artigianato, con il contributo dell’imprenditrice Giusi Portaluri, anche lei di Maglie, presidente dell’associazione.

Pubblicità

Dalla luce naturale a quella artificiale il passo è breve soprattutto in questa stagione in cui nel Salento si susseguono le feste dedicate ai Santi patroni. E in questo contesto Scorrano, la capitale delle luminarie, domina come regina incontrastata. Si avvicina intanto la festa della luce per eccellenza, quella dedicata a S. Domenica, il 6 luglio, a Scorrano in cui le aziende locali  di luminarie De Cagna e Mariano Light, faranno a gara per stupire i  tanti ospiti che affluiranno da ogni parte.

Il percorso sarà condiviso da due co-marketing: “Slow Rider” – trasmissione Sky curata da Marco Epifani, che dedicherà all’educational tour alcune puntate – e “Cucina mancina”; il tour sarà seguito anche da 16 rider in sella alle loro moto.

 

Pubblicità

Commenta la notizia!