Da settembre il Master in sport e turismo presso l’ospedale di Gallipoli: ok dalla Regione al progetto di UniBari

Corso di specializzazione aperto a trenta laureati

1194
Un incontro a Gallipoli sulla Summer School

Gallipoli – La Summer School a Gallipoli presso l’ospedale Sacro cuore diventa realtà. Si parte con un master su “Organizzazione e gestione dei servizi sportivi nei sistemi turistici” con una trentina di laureati in Medicina, Scienze motorie e simili, dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

Il progetto presentato da Uniba col partenariato del Comune di Gallipoli e del gruppo alberghiero Caroli Hotels, si è classificato al settimo posto su 240 presentati alla Regione ed è stato quindi finanziato. Non si tratta della ormai nota Scuola di Medicina post laurea, ma è un primo passo, concreto: il master prenderà il via il prossimo settembre.

A tenere il corso di specializzazione sarà un esperto internazionale, il professor Alain Ferrand dell’Università di Poitiers (Francia) e nasce da un progetto del professore . Francesco Fischetti (Uniba). Luogo del corso è il presidio ospedaliero gallipolino “Sacro Cuore”.

“Un riconoscimento al lavoro che, su più livelli, ci vede impegnati da tempo – dichiara il presidente della Commissione sanità, il consigliere comunale Vincenzo Piro (foto) – e sento il dovere di ringraziare il prof. Fischetti del Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso di Uniba per l’eccezionale lavoro svolto. Ringrazio sentitamente anche per il prof. Rosario Polizzi, coordinatore del Tavolo tecnico (istituito presso il Comune di Gallipoli nel maggio di un anno fa, ndr), per il costante e prezioso contributo, il Sindaco Stefano Minerva e l’assessore Angelo Mita per aver creduto nel progetto”,

Attilio Caroli Caputo

A crederci e mettersi a disposizione fin dagli inizi è stato il gruppo alberghiero citato. “Abbiamo messo a disposizione – dice il direttore Attilio Caroli Caputo – oltre all’ospitalità alberghieraa anche le professionalità che abbiamo visto all’opera nel corso delle tante manifestazioni sportive promosse da noi, specializzate sul mondo sportivo giovanile e le attività sportive”.

A breve povrebbe arrivare infine la conferma di un altro master avente per tema la Postrurologia clina, più semplicemente gli studi e le tecniche che partono dall’atteggiamento abituale, statico e dinamico, delle persone, che può sfociare anche in una vera e propria malattia.