Da Sannicola in Francia per restaurare la casa natale di De Gaulle: l’esperienza del giovane Davide Di Vetta

13164

Sannicola – Esperienza francese per il sannicolese Davide Di Vetta che ha lavorato al restauro della casa natale del generale ed ex presidente della Repubblica francese Charles De Gaulle a Lille.

«Sono stato contattato da una ditta italiana con sede a Parigi. Ho conosciuto la titolare Stefania Dotti a Firenze dove ho fatto un master e lavorato in alcuni laboratori di restauro. L’architetto che ha curato i lavori a Lille è Etienne Poncelet, che ha pure lavorato al restauro dell’Arco di Trionfo a Parigi» spiega entusiasta il giovane restauratore.

Il cantiere francese

«È stato un cantiere impegnativo. Il lavoro della mia équipe ha riguardato la camera della nonna e il soggiorno principale, le due stanze più importanti per il loro valore storico. Mi hanno contattato dandomi delle immagini su cui già iniziare a preparare il lavoro e chiedendomi una disponibilità immediata. A fine lavoro la Sovrintendenza ci ha fatto i complimenti, anzi abbiamo anche dovuto spiegare loro quali erano le parti rifatte rispetto a quelle originali».