Cursi, inaugurato lo sportello informativo della Lilt: contro il cancro, obiettivo prevenzione

615
Inaugurazione Lilt point Cursi

Cursi – È stato inaugurato qualche giorno fa, nella sede municipale di Cursi, uno sportello informativo della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), che si aggiunge alla delegazione Lilt attiva presso i poliambulatori di via De Amicis.

Lo sportello sarà un presidio permanente di informazione sui servizi di assistenza messi a disposizione sul territorio dall’associazione, che a livello provinciale è coordinata da Carmelo Cerullo.

Prevenzione al primo posto

L’obiettivo è non abbassare mai la guardia nella lotta contro il cancro, a iniziare dalla prevenzione. Saranno a disposizione informazioni ed opuscoli per accedere a servizi come l’assistenza domiciliare, le consulenze oncologiche, il supporto psicologico. Garantita anche la disponibilità telefonica di un volontario Lilt.

È importante incentivare le buone prassi – sottolinea il presidente della sezione provinciale Cerullo. – I cittadini devono essere costantemente informati e aggiornati per incentivare la diagnosi precoce, supportata da diversi codici di esenzione che riguardano lo screening della mammografia, del sangue occulto nelle feci, pap test e relativi approfondimenti ed altre informazioni utili”.

Vicini ai cittadini

Antonio Melcore

È fondamentale avere i Lilt point nei vari Comuni – specifica la referente locale Valeria Calabrese – perché la sensibilizzazione parte dal basso; è basilare raggiungere le famiglie e i bambini salentini, come è vitale stare vicino a chi ha bisogno”.

Per il Sindaco di Cursi, Antonio Melcore il Lilt point “è un altro importante obiettivo raggiunto per essere vicini ai nostri concittadini, a chi ha bisogno, per promuovere un cambio di rotta e avere un territorio più attento, più sano per un futuro più sostenibile, per noi e soprattutto per le nuove generazioni”.