Crocifisso, fede e festa

3353
L’edizione 2012 della festa del Santissimo Crocifisso

Galatone. Conto alla rovescia, a Galatone, in vista dei festeggiamenti in onore del Crocifisso della Pietà. Per “Lu Panieri”, così come viene indicata in dialetto la festa patronale, tanti gli appuntamenti in programma dal primo al 4 maggio con una vera e propria “full immersion” fatta di fede e tradizione sino al concerto musicale conclusivo con  Marco Masini.

Tutto è pronto per la “Benedizione alla città” della sera del primo maggio al termine del cosiddetto “Tisponsiu” (ovvero le preghiere recitate in onore del Santissimo Crocefisso) e per la solenne “Ora dei miracoli” il 2 maggio alle ore 14 (trasmessa in diretta dalla web radio cittadina Kerradio) e la processione con la statua e la reliquia della Croce per le vie cittadine (alle 20).

Il programma civile allestito dal comitato festa “Ss. Crocefisso” coordinato da Pasquale De Monte prevede anche quest’anno un cartellone di manifestazioni di tutto rispetto per la festa più attesa dell’anno in paese.

Mercoledì primo maggio si terrà la gara canora “Voci in festival” a cura di Alessandra Simone e “Kerradio” mentre venerdì 3 maggio, in piazza San Sebastiano, è previsto lo spettacolo musicale a cura degli “Animo”, ovvero la cover band (di Tuglie) degli inglesi Coldplay.

Chiusura affidata alle note di Marco Masini con il concerto che il cantautore fiorentino terrà nella stessa piazza la sera del 4 maggio.

Non mancherà, infine, l’atteso spettacolo dei fuochi pirotecnici in notturna mentre tra le novità dell’edizione 2013 della festa patronale ci sono anche gli sponsor luminosi a cura della ditta di luminarie Parisi.

Daniele Colitta