Corsi di scrittura “on line” con l’associazione “Oulipo” di Taviano. Sei le lezioni guidate dall’autore Stefano Gallerani

1315
Federica Rega

Taviano – La scrittura come riflesso dell’anima: si può riassumere così il senso del corso di scrittura in diretta on-line organizzato dall’associazione culturale “Oulipo” di Taviano, presieduta da Federica Rega. Dal titolo “Io allo specchio. Raccontarsi attraverso la scrittura”, avrà una durata di sei lezioni, con cadenza settimanale, a partire da mercoledì 16 dicembre alle ore 19: guiderà la serie di meeting lo scrittore e autore televisivo, Stefano Gallerani, il quale affronterà il tema dell’origine personale di ogni forma di scrittura.

Dal diario al romanzo, dall’autobiografia all’epistolario, passando per i racconti fantastici e il genere delle “confessioni”: «Tutto comincia da quel piccolo gesto che è mettersi davanti alla pagina bianca: lo specchio più sincero e spietato sul quale, per prime, appariranno le parole “Io sono”, spiega Gallerani.

Il programma

Il programma delle sei lezioni prevede vari macrotemi: Il racconto dell’esperienza. Il nostro sguardo sul mondo; L’autobiografia. Dal diario intimo al romanzo; Confessare o mentire. Quanto sono “vere” le parole; L’Io è un altro. Di cosa parliamo quando parliamo di noi?; Libri da bere. Tre libri tre cocktail perché  siamo quello che leggiamo (e beviamo); Dall’Io al Noi. Come ci parlano i libri. Ulteriori informazioni all’indirizzo mail federicaregascuola@gmail.com.