Coppie in crisi, un fine settimana per ritrovarsi con “Retrouvaille”. Originari di Presicce i responsabili locali

784

Presicce-Acquarica – Un fine settimana per ritrovarsi, provare ad appianare le liti e ritornare a “scegliersi” ancora una volta in coppia. Si chiama Retrouvaille, dal francese “ritrovarsi”, il servizio esperienziale che viene incontro alle coppie che stanno vivendo dei momenti di crisi e che si articola in un programma di incontri, che si completa in tre mesi, e comprende un weekend e un post-week end. Responsabili dell’organizzazione per Puglia e Basilicata sono da ormai un anno Silvana e Vladimir Giaccari, coppia originaria di Presicce.

«Il weekend residenziale inizia il venerdì sera e finisce la domenica pomeriggio. Le coppie impegnate in Retrouvaille – affermano i due – sono convinte che ogni matrimonio ha il pieno diritto di salvarsi. Retrouvaille vuole tendere una mano e offrire un cammino di speranza alle coppie ferite sposate, in fase di separazione, già separate o divorziate, conviventi di lunga durata per ridare luce all’amore che li ha accompagnati e spinti a credere nel matrimonio e nella famiglia».

Prossimo incontro a Cassano delle Murge

Ad affiancare le coppie in crisi ci saranno altre coppie che a loro volta hanno già attraversato difficoltà di relazione e le hanno superate e raccontano come hanno fatto e un sacerdote. Si tratta di un’esperienza “cristiana” nell’ispirazione, “ma aperta anche a coppie con tradizione di fede diversa o senza tradizione di fede”.

Il prossimo weekend per il sud Italia si terrà dal 18 al 20 settembre 2020 a Cassano delle Murge (Bari) ed è indirizzato alle coppie provenienti da Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria (informazioni ai numeri 340/3389957 o 800/123958).