Casarano, i piccoli studenti del Comprensivo Polo 2 salutano le elementari in un video

2337

Casarano – Le voci, tante della scuola, e dei piccoli alunni che salutano le elementari per continuare il loro percorso di studi: “Ciao, semplicemente ciao” cantano in un video i bambini delle classi quinte dell’Istituto comprensivo Polo 2 di Casarano, che così si congedano dalla scuola primaria.

L’emergenza Covid ha costretto a ripensare profondamente anche la scuola e la didattica, ma una cosa cui le insegnanti non si sono mai rassegnate è il fatto di non rivedere in classe i loro amati alunni: da qui l’idea di raccogliere le loro voci e i loro volti in un video.

Gli alunni delle classi quinte del Comprensivo Polo 2 di Casarano

Traguardo importante, da vivere comunque insieme

Quest’anno è stato segnato in modo indelebile da una situazione più grande di noi, che ha imposto nell’arco di due giorni un ripensamento imprevisto e rapidissimo degli alfabeti del nostro ‘modus operandi’ – si legge sulla pagina Facebook dell’Istituto –. Sono stati travolti e coinvolti come fiume in piena, tutti, dagli alunni ai docenti, dalla dirigente al personale della scuola, passando attraverso gli ingranaggi delle famiglie, che ci hanno supportato in tutte le fasi di una primavera ‘surreale'”.

Dopo la destabilizzazione iniziale – si legge ancora – ci siamo abituati all’idea che i nostri giorni sarebbero stati ‘diversi’ e tutto questo avrebbe portato con sé alcune criticità evidenti ma anche qualche vantaggio inaspettato e rivalutato”.

Dalla pagina Facebook dell’Istituto arriva anche il ringraziamento a quanti hanno collaborato nella realizzazione del video: la dirigente, le famiglie e il prof. Parisi.