“Benemerito della fotografia amatoriale”: il premio al galatonese Fernando Spirito

847
Galatone – Nuovi riconoscimenti per il veterano della fotografia Fernando Spirito: il galatonese ha, infatti, ricevuto nei giorni scorsi l’onorificenza quale “Benemerito della fotografia artistica” da parte dell’Unione italiana fotoamatori, oltre ad essersi portato a casa la palma di “Autore pugliese” al settimo concorso fotografico nazionale tenutosi a Torria (Imperia). Quest’ultima competizione lo ha visto trionfare grazie allo scatto “Alcuni girasoli in un cesto” (nella foto).
Amatore classe 1955, Spirito non è nuovo ai riconoscimenti per le sue composizioni immortalate, che da anni lo vedono in vista in numerosi concorsi pugliesi e non solo: in città, è uno dei ferventi animatori del Foto club “L’Occhio”, che da oltre quarant’anni è attivo con appuntamenti e iniziative di promozione artistica.

Lo scatto premiato

“Per aver dimostrato – scrivono nella motivazione dell’onorificenza i dirigenti e il presidente della Uif Pietro Gandolfo – una assidua partecipazione ad iniziative tese alla valorizzazione della fotografia ottenendo, attraverso la qualità tecnica ed artistica delle opere prodotte, dei buoni risultati che hanno attestato la competenza in campo fotografico”. «Un’altra piccola soddisfazione – fa sapere il premiato – per questi riconoscimenti. Ringrazio le giurie e tutti gli organizzatori».