Bandadriatica sbarca in Albania. A Tirana l'”Odissea” sarà ospite dell’Istituto di cultura italiana

433

Lecce – Sbarca oggi, 24 maggio, sulle coste della città adriatica di Orikum in Albania, il tour “Odissea” della Bandadriatica, impegnata nel tour promozionale del loro ultimo lavoro discografico. Sono dieci tracce che raccontano il viaggio di Claudio Prima (organettista, cantante e compositore originario di Lecce) e dei suoi compagni attraverso le sonorità dei Balcani e dell’Africa sahariana.

Culture diverse e unite dal senso di appartenenza all’intero  bacino del Mediterraneo, si fondono insieme in un connubio che svela, all’orecchio dell’ascoltatore attento, una profonda matrice comune.

Ad accompagnare Claudio Prima nel suo viaggio ci saranno Giovanni Chirico (sax di Brindisi), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax tenore di Campi Salentina), Gaetano Carrozzo (trombone di Erchie), Morris Pellizzari (chitarre, sax , kamalè e ngonì), Giuseppe Spedicato (basso di Lecce) e Francesco Pellizzari (batteria).

Pubblicità

Il disco, prodotto da Finisterre con il sostegno di Puglia sounds record 2018, presentato oggi, continuerà a Skutari (25 maggio), Girokaste (27 maggio) e infine nella capitale Tirana (28 maggio). Il tour albanese è prodotto dalla cooperativa Coolclub di Lecce e realizzato in collaborazione con l’Istituto di cultura italiana di Tirana e Ipe ipe music con il supporto di Puglia sounds export 2019.

I live della band, invece, sono curati dal regista brasiliano Marcelo Bulgarelli che ha deciso di adottare un approccio più teatrale. Movimenti e coreografie si uniscono e sostengono il racconto musicale dell’Odissea nei suoi molteplici aspetti.

Elogi da Marsiglia L’esibizione della band ha affascinato la critica del Babel Med 2017 di Marsiglia che l’ha definito “una delle migliori proposte di tutta la Rassegna” e “uno dei migliori live-act italiani”. I musicisti della BandAdriatica vantano collaborazioni con artisti del calibro di Bombino, Mercan Dede, Rony Barrak, Savina Yannatou, Chieftains, Burhan Ochal, Kocani Orkestar, Boban Markovic Orchestra, Fanfara Tirana, Eva Quartet e Cafer Naziblas.

Con l’uscita del nuovo disco è disponibile anche il videoclip del primo singolo “L’idea”, visibile su Youtube dove, da cinque mesi dalla pubblicazione, ha superato le mille visualizzazioni. Il video è diretto da Enrico Conte con la collaborazione di InsynchLAB e realizzato in coproduzione con Ientu Film. Prima del tour in Albania, il disco era stato presentato a Castro.

(foto di Giuseppe Rutigliano e Richard Stadler)

Pubblicità