“Arti & fiori” per i vicoli e le piazze di Taviano. Mercato floricolo in prima fila

4131

Taviano – Domenica 11 agosto torna nel centro storico di Taviano la notte più profumata dell’anno con la rassegna “Arti & fiori”, un suggestivo percorso tra arte, musica, colori e la magia dell’arte floreale. Sono previsti musica ed eventi in ogni angolo del centro storico. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale, insieme all’associazione Salentflor e i fioristi del Mercato floricolo di Taviano, Leverano e dei comuni vicini e con la scuola “Art nature” di Emilio Lorusso (direttore artistico della rassegna).

Gianluigi Paragone

Ospite d’onore sarà il giornalista Gianluigi Paragone, eletto senatore con il Movimento 5 Stelle a marzo 2018, che alle 21.30 in piazza del Popolo presenterà il suo ultimo libro “La vita a rate”: con l’autore dialogherà il direttore di Piazzasalento Fernando D’Aprile.

Novità di quest’anno la presenza della scuola “Rosa Azora” con fioristi provenienti dalla Russia che  faranno vivere l’emozione di una sfilata di abiti realizzati interamente con i fiori e indossati dalle ballerine della Compagnia Salento Ballet. Sono tante le esibizioni lungo il percorso che si avvia dal piazzale antistante la chiesa dell’Immacolata, per passare poi da piazza San  Martino, piazza del Popolo e chiesetta di Santa Lucia.

Si potranno ascoltare i live di “Note libere” di Daniela Toma, la voce dei tavianesi Alberto Carluccio e Marco Corsano con il suo quartetto, le note dell’Orchestra mancina di Antonio Tinelli, cantante e leader del gruppo di sette musicisti, il quartetto d’orchesta “Gold music” e  le esibizioni di danza classica a cura di Simona Caputo e Artem Zhusav, rispettivamente solista ed etoile del Teatro nazionale Croato.

Saranno i fiori a fare da sfondo lungo il percorso con tappeti e ghirlande profumate di mille essenze. Artisti di strada con vestiti di fiori terranno compagnia ai più piccoli. Mostre d’arte e artigianato locale potranno essere visitato nelle stanze del palazzo Marchesale dov’è previsto lo spettacolo di body painting a cura della make up artist Mary Noira. Tra le esposizione la mostra di quadri di Marinella Nassisi e la mostra sulla Cultura salentina a cura di Francesca Miggiano dell’associazione “Ama”.

«Con questa manifestazione – dichiara il sindaco Giuseppe Tanisi – intendiamo ringraziare tutti gli operatori del Mercato dei fiori che fanno di Taviano un comparto produttivo del nostro Salento».