A Sannicola le storie del territorio raccontate negli anni ’60 da “18° meridiano”

471
La presentazione ad Alezio

Sannicola – Fa tappa a Sannicola la ristampa del periodico “18° meridiano”. La pubblicazione, curata dall’associazione Atlantide di Alezio, raccoglie tutti i numeri del periodico indipendente diretto da Antonio Maglio ed edito da Cosimo Alemanno, pubblicato dal 17 marzo 1963 al 20 febbraio 1966. In quegli anni, la rivista trisettimanale ha narrato la storia del territorio aletino e dei paesi limitrofi, tra i quali anche Sannicola, “un documento eccezionale che fotografa la realtà socio-economica e culturale agli inizi degli anni Sessanta del ‘900”, fanno sapere i promotori.

L’appuntamento è alle ore 19.30 di giovedì 12 settembre presso la Cooperativa olearia di Sannicola, in collaborazione con Metoxè. Dopo i saluti di Claudio Greco, presidente della Cooperativa agricola olearia Sannicolese, al dibattito interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il consigliere comunale di Alezio Vincenzo Romano, la presidente dell’associazione culturale Atlantide Laura Minerva, Mariaelena Tucci dell’associazione culturale Metoxè e Luigi Malerba, già giornalista di “18° Meridiano”.

L’iniziativa promossa da  Atlantide, da cui è partita l’idea della ristampa, è stata presentata ad Alezio il 5 agosto scorso e a Gallipoli il 26.

Pubblicità
Pubblicità